La galleria stradale del San Bernardino resterà chiusa almeno fino a giovedì. Lo ha riferito all'agenzia telegrafica svizzera Marco Ronchetti, dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 21.05.2018)
La chiusura del tunnel si è resa necessaria venerdì per l’incendio di un pullman tedesco, cui sono seguite le complesse operazioni di spegnimento e soccorso e quelle di rimessa in sicurezza del traforo, non ancora terminate.
Una nuova ispezione dei responsabili dell’USTRACollegamento esterno sarà effettuata martedì. Rimane aperta, ma non ai veicoli pesanti, la strada del passo del San Bernardino.
Contenuto esterno
Gran parte del traffico del fine settimana lungo di Pentecoste ha preso la via del San Gottardo, dove sabato la coda al portale nord ha raggiunto i 28 chilometri, eguagliando il primato dello stesso weekend festivo del 1999.
Un notevole afflusso di auto si è registrato anche domenica, ma gli automobilisti, per imboccare la galleria autostradale, hanno dovuto attendere al massimo un’ora e mezza (8 chilometri di coda) contro le circa 5 ore del giorno precedente.
Contenuto esterno
Il traffico di rientro di lunedì pomeriggio ha generato invece soltanto 5 chilometri al portale sud. Secondo la centrale di informazione sul traffico ViasuisseCollegamento esterno, potrebbe tuttavia aumentare in serata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Colonna da primato alla galleria del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tempo di attesa prima di percorrere il tunnel era di circa 5 ore. La colonna era già di 16 chilometri alle 6 del mattino. A chi si reca in Italia viene consigliata la A9 del Sempione o il Gran San Bernardo. Grossi disagi alla viabilità sono stati segnalati anche al Seelisberg: il tunnel è…
Un’app per decongestionare il traffico alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Strade congestionate e lunghe code ai valichi doganali, soprattutto in coincidenza con gli orari di transito dei lavoratori pendolari provenienti da Lombardia e Piemonte, sono una costante del panorama viario della Svizzera italiana. Del resto il Ticino è conosciuto per essere uno dei cantoni maggiormente motorizzati e autorità cittadine e cantonali stanno faticosamente tentando di…
Brennero più caro, la Svizzera teme per il San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi gli autotrasportatori preferiscono anche allungare il percorso, pur di risparmiare sul pedaggio: d un autotrasportatore attraversare l’Austria costa 88 franchi, la Svizzera 297 franchi. In attesa del nuovo tunnel ferroviario del Brennero, i cui lavori sono previsti in conclusione nel 2027 tramite il quale si spera, forse ottimisticamente, di raccogliere su ferrovia buona parte dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Genova è da sempre considerata il porto della Svizzera nel Mediterraneo. Non è un caso che fu proprio a Genova che nel 1799 venne aperto il secondo Consolato generale di Svizzera (dopo quello di Bordeaux l’anno precedente) e che fu sempre nella città ligure che nel 1919 venne fondata la Camera di commercio svizzera per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 42enne era stato condannatoCollegamento esterno a due anni e mezzo, uno dei quali da scontare, per aver effettuato 15 sorpassi nella galleria autostradale del San Gottardo, infrangendo la doppia linea continua e viaggiando a 135 chilometri orari su 80, prima di rischiare un frontale in un’altra galleria e fuggire dalla polizia. Secondo quanto riferito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progettoCollegamento esterno prevede di sfruttare il materiale di scavo della seconda cannaCollegamento esterno della galleria del San Gottado per valorizzare il paesaggio del fondovalle. Sarebbe cofinanziato dall’Ufficio federale delle strade (Ustra) e costerebbe in tutto 100 milioni di franchi. Al posto dell’autostrada, che sarà interrata, Airolo guadagnerà uno spazio verde e potrà dimenticare il rumore delle auto che sfrecciano, oppure spengono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.