La televisione svizzera per l’Italia

Manifestazioni filopalestinesi in diverse città svizzere

striscione filopalestinese davanti a palazzo federale
A Berna un migliaio di manifestanti si sono riuniti davanti a Palazzo federale. Keystone / Anthony Anex

A Berna, Zurigo, Basilea, Ginevra e Bellinzona diverse migliaia di persone hanno dimostrato sabato in segno di solidarietà con la popolazione palestinese.

Le principali città svizzere sono state teatro sabato pomeriggio di manifestazioni a sostegno della Palestina.

A Zurigo circa 7’000 persone, stando alle cifre comunicate dagli organizzatori, sono sfilate tra la Helvetiaplatz e la Bahnhofstrasse allo slogan di “Free Palestine”. Il corteo si è svolto senza troppi intoppi, salvo qualche incidente isolato. Gli organizzatori avevano chiesto ai manifestanti di portare con sé solo bandiere della Palestina e rigorosamente vietato dichiarazioni antisemite, stando a quanto indicato sull’invito a scendere in piazza. La polizia era presente in forze.

A Berna oltre un migliaio di persone si sono riunite davanti a Palazzo federale per chiedere “un cessate il fuoco immediato e la fine del genocidio”.

Una dimostrazione è stata organizzata anche a sud delle Alpi. A Bellinzona circa mezzo migliaio persone hanno sfilato per le vie del centro. A Ginevra erano presenti poco meno di 2’000 persone.

Se in queste quattro città le manifestazioni erano autorizzate, a Basilea è invece stata inscenata una protesta che non aveva ottenuto l’avallo del Comune. La dimostrazione, che ha riunito circa 300 persone, è iniziata nel quartiere Kleinbasel, e si è conclusa sull’altra sponda del Reno, alla Barfüsserplatz. Anche a Basilea, il corteo si è svolto pacificamente con l’eccezione di un breve alterco verbale quando due uomini si sono presentati con una bandiera di Israele.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR