La televisione svizzera per l’Italia

La Procura federale indaga su sospetto fondi svizzeri per Hamas

Il Procuratore federale svizzero Stefan Blättler in un immagine recente.
Il Procuratore federale svizzero Stefan Blättler. © Keystone / Alessandro Della Valle

In un'intervista alla radio SRF, il Procuratore federale Blättler ha comunicato che è stato aperto un procedimento penale.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) sta indagando per capire se Hamas sia stato finanziato con denaro proveniente dalla Svizzera. A questo proposito ha avviato un procedimento penale, ha reso noto sabato il procuratore federale Stefan Blättler in un’intervista rilasciata alla radio svizzera di lingua tedesca SRFCollegamento esterno.

Il MPC si è già attivato un paio di settimane prima dell’attacco contro Israele, ha aggiunto Blättler, che non ha potuto fornire ulteriori dettagli, stando a una sintesi dell’intervista pubblicata sul sito di SRF. Questo, per non compromettere il procedimento, che secondo Blättler durerà ancora parecchio tempo.

Contrariamente all’Unione Europea, la Svizzera non ha vietato Hamas. Nonostante ciò, lo scorso 11 ottobre il Consiglio federale si è detto favorevole ad una classificazione dell’organizzazione come terrorista. Un’apposita “task force” governativa sta valutando le vie giuridiche a disposizione.

Precedenti e altre inchieste

Una designazione ufficiale di Hamas quale terrorista – come è il caso per Al-Qaïda o lo Stato islamico – semplificherebbe le cose per l’accusa, ha indicato a SRF il procuratore Blättler.

Una ventina di anni fa, erano emersi sospetti circa una raccolta fondi in Svizzera in favore di Hamas. Gli Stati Uniti avevano allora inserito nella lista nera l'”Association de secours palestinien” (ASP). Quest’ultima è stata per finire dissolta, senza però mai essere oggetto di accusa da parte del MPC.

In Svizzera sono attualmente in corso circa 70 procedimenti penali legati al terrorismo in genere, ha inoltre detto il Procuratore alla SRF. Ha inoltre affermato che gli agenti di polizia giudiziaria a livello federale sono pochi, nel settore dell’antiterrorismo come in quello delle organizzazioni criminali.

Attualità

sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking
lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR