La televisione svizzera per l’Italia

Dieci svizzero-palestinesi si trovano nella Striscia di Gaza

folla di gente con valigie
Il valico di Rafah, non controllato da Israele, è stato chiuso dagli egiziani, che non fanno passare nessuno. Keystone / Mohammed Saber

Dieci cittadine e cittadini svizzero-palestinesi sono bloccati nella Striscia di Gaza e hanno chiesto aiuto alle autorità elvetiche.

Sono 10 gli e le svizzero-palestinesi che si trovano nella Striscia di Gaza e alcuni di questi hanno chiesto aiuto alle autorità elvetiche, che sono in contatto con loro. Autorità che, però, come quelle di altri Paesi, sono confrontate con il blocco dei passaggi da e verso la Striscia. Per risolvere la situazione il presidente dell’associazione Svizzera-Palestina chiede a Berna di trattare anche con Hamas, se necessario.

Contenuto esterno

Israele ha chiesto negli scorsi giorni a circa un milione di persone che vivono nella Striscia di dirigersi verso sud e molte persone hanno raggiunto il valico di Rafah, che però è tenuto chiuso dall’Egitto. Hamas ha dal canto suo esortato la popolazione a non muoversi. Secondo l’ex parlamentare Geri Müller, profondo conoscitore della situazione a Gaza, è possibile che la presenza di binazionali nella Striscia sia usata da Hamas per ottenere contropartite, ha dichiarato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI. Ed è proprio con Hamas che bisogna trattare, secondo lui, possibilmente chiedendo una tregua. “La soluzione potrebbe essere che la Svizzera – o altri Stati che hanno cittadini nella Striscia di Gaza o in Cisgiordania – trattino con Hamas”. Un tema estremamente controverso nella Confederazione: “La Svizzera aveva dei contatti, che ora si vuole interrompere [si riferisce al cambio di rotta del Consiglio federale che vuole designare Hamas come organizzazione terroristica, ndr]. Non è probabilmente il momento ideale”.

Sono solo tre le persone svizzero-palestinesi che si trovavano in Cisgiordania che hanno finora potuto lasciare i territori, mentre per chi è nella Striscia di Gaza servirà più tempo.

Attualità

campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR