Lio, il robot che anima la casa di cura di Embrach
Durante questa fase pilota, il robot è in formazione e viene costantemente migliorato.
Keystone / Gaetan Bally
Si chiama Lio. È un robot che si aggira ormai da un anno nella casa di cura di Embrach, nel canton Zurigo, nell'ambito di un progetto pilota. Sebbene le sue mansioni siano ancora limitate, il robot-assistente, che ha attirato l'attenzione degli ospiti del centro, è molto amato da alcuni residenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Il robot-assistente fa parte di un progetto pilota che durerà due o tre anni. Durante questo periodo, il robot è in formazione e viene costantemente migliorato. Circa altri 20 Lio sono attualmente in funzione in altrettante case di cura in Svizzera, Austria e Germania.
Ad Embrach, il robot-assistente si occupa in particolare di intrattenimento. È in grado di raccontare barzellette, far sentire della musica e annunciare le previsioni del tempo. Ma aiuta anche i residenti a fare esercizi di ginnastica e ricorda loro gli appuntamenti.
Per svolgere i suoi compiti Lio ha tuttavia spesso bisogno del supporto del personale. Non si può sempre lasciarlo lavorare da solo con i residenti. Gli esercizi di ginnastica sono ad esempio sempre accompagnati e supervisionati da un terapista del movimento. In altre parole: Lio non può sostituire il personale infermieristico.
Il suo obiettivo principale non è quello di sostituire il personale infermieristico, ma di supportarlo occupandosi di lavori ripetitivi in modo che il personale abbia il tempo di occuparsi di altri lavori. Nel centro di cura si parla quindi volutamente di robot di assistenza, non di robot di cura.
Soprattutto all’inizio, il robot ha comportato un lavoro extra per il gruppo che sorveglia progetto, ma col tempo sta imparando. Un esempio sono gli esercizi di ginnastica, che Lio è in grado di eseguire da alcune settimane.
Alcuni dei robot utilizzati in altre case di cura svolgono anche altri compiti come la disinfezione delle maniglie delle porte o l’attivazione dell’allarme notturno in caso di presenza di persone nel corridoio.
Con il tempo, i vari Lio dovrebbero essere in grado di fare sempre di più. Il rappresentante della ditta produttrice è convinto che in futuro questi robot contribuiranno alla soluzione della carenza di personale qualificati. Questi robot hanno un grande potenziale e si svilupperanno rapidamente.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il cuoco robot che impara a cucinare da solo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Cambridge ha sviluppato un robot in grado di imparare a cucinare in autonomia.
ChatGPT, sempre più Paesi si interrogano sulla sicurezza dei dati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Italia, in attesa di chiarimenti, ha vietato l'uso del chatbot. Anche altri Stati si stanno muovendo, mentre Berna per ora non si pronuncia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha aperto a Parigi vicino al Centro Pompidou una pizzeria totalmente automatizzata, senza pizzaiolo e senza camerieri.
Robot al servizio della lotta contro il coronavirus
Questo contenuto è stato pubblicato al
I robot hanno assunto un ruolo importante in questi mesi di pandemia, in particolare per quanto riguarda la disinfezione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ospedali, la tecnologia aiuta anche a ridurre gli incontri ravvicinati tra personale sanitario e pazienti, risparmiando materiale di protezione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una tecnologia, non nuova, ma che negli ultimi anni ha fatto grandi progressi e su cui si lavora anche nella Svizzera italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La squadra del Politecnico di Zurigo, si è classificata seconda alla "Robocup" del Make Faire 2019 di Roma, un "torneo" di calcio tra robot.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama Sophia ed è uno tra i robot umanoidi più intelligenti al mondo. Sophia è "figlia" dell’azienda di Hong Kong Hanson Robotics.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.