La squadra dei NomadZ, del Politecnico federale di Zurigo, si è classificata seconda alla "Robocup" del Make Faire 2019 di Roma, un "torneo" di calcio tra robot. Oggi si tratta di una curiosità. In futuro questi robot potranno essere davvero utili per la nostra quotidianità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Ruben Lagattolla, RSI News
Contenuto esterno
È passata solo una settimana da quando Sophia ha colloquiato con alcuni ticinesi a Lugano. Nel frattempo Fyodor è tornato dallo spazio e questo perché, negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è sempre più realtà e sempre meno fantasia.
E, proprio nella realtà, l’intelligenza artificiale ci insegna molto. Alcune delle sue molteplici applicazioni sono state, per tre giorni, il cuore del Maker Faire 2019Collegamento esterno, la manifestazione internazionale dedicata alla tecnologia e all’innovazione che si è appena conclusa a Roma.
Medicina, trasporti, sostenibilità ambientale, industria ma anche gioco e divertimento sportivo. Su un campo di calcio in miniatura squadre di robot umanoidi autonomi si sono sfidate nel torneo triangolare ‘RoboCupCollegamento esterno’ con protagoniste le squadre della Sapienza e di due atenei di Svizzera e Germania.
Robocup è una iniziativa ideata nel 1993 con l’obiettivo di riuscire a battere, un giorno, i campioni del mondo umani. Per il momento, nella sfida tra robot, gli svizzeri della squadra dei NomadZCollegamento esterno, del Politecnico federale di Zurigo, si è classificata seconda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sophia, l’umanoide di passaggio a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama Sophia ed è uno tra i robot umanoidi più intelligenti al mondo. Sophia è "figlia" dell’azienda di Hong Kong Hanson Robotics.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quanto può essere utile l'Intelligenza Artificiale in un processo di selezione del personale? Arriverà il momento in cui sostituirà anche le Risorse Umane?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Istituto Dalle Molle di Intelligenza Artificiale di Lugano si sta sempre più affermando come un faro in materia di robotica in Svizzera.
Intelligenza artificiale, UBS crea un centro in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quello di Manno sarà il terzo Business Solution Center di UBS in Svizzera, dopo quelli creati a Sciaffusa e Bienne, e a regime occuperà un centinaio di persone altamente qualificate. Sulla decisione della località luganese ha evidentemente pesato la vicinanza dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) dell’Università della Svizzera italiana, con cui si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sgravato gli operai da operazioni ripetitive e meccaniche, apparecchi dotati di intelligenza artificiale minacciano ora di sostituirsi in tutto e per tutto all’uomo in funzioni ritenute fino ad oggi prerogative specifiche di quest’ultimo. Già esistono robot che effettuano diagnosi più rapide e precise di medici con esperienza pluriennale, altri redigono pareri giuridici e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.