Navigation

Ecco a voi la pizza robotizzata

La pizza napoletana cotta in un forno a legna mantiene sempre il suo fascino... Keystone / Cesare Abbate

Ha aperto a Parigi vicino al Centro Pompidou  una pizzeria totalmente automatizzata, senza pizzaiolo e senza camerieri.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 luglio 2021 - 18:21
tvsvizzera.it/fra

Toglie il panetto dal cassetto, lo spiana, poi lo cosparge di pomodoro, quindi lo riprende e lo inforna. Dopo pochi minuti lo estrae dal forno, che ne ha fatto una pizza, cuocendolo, lo pone in un cartone, lo taglia chirurgicamente in fette uguali tra loro, chiude il cartone e consegna il tutto all'affamato cliente.

A fare tutto ciò è un robot governato da un'intelligenza artificiale. Nessun pizzaiolo e nemmeno un cameriere. Pensa a tutto lui, dall'ordinazione alla cucina fino alla consegna, conto compreso.

Tutto ciò accade in centro a Parigi, nel Marais, dove ha aperto i battenti una pizzeria completamente automatizzata. Ci sono voluti otto anni per costruirla, hanno affermato i realizzatori di questa singolare idea. Sentiremo ancora la nostalgia, anche in questo caso, del calore del contatto umano?

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.