La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera fa un ulteriore passo verso lo spazio

Thomas Zurbuchen
L'ex direttore della ricerca della NASA Thomas Zurbuchen ha avviato il programma © Marcel Bieri

A partire da settembre le scienze spaziali potranno essere studiate presso il Politecnico federale di Zurigo.

Al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) da settembre si potranno studiare Scienze spaziali. Le studentesse e gli studenti interessati possono iscriversi a partire da aprile, si legge in un comunicato diffuso mercoledì dall’ETHZ.

Il corso di laurea è unico in Europa in quanto incentrato sulla ricerca spaziale commerciale, ha indicato, citato nella nota, Thomas Zurbuchen, ex direttore di ricerche della NASA e promotore del nuovo programma di Master.

L’ETHZ ha indicato all’agenzia di stampa Keystone-ATS di prevedere che in futuro circa 100 studenti all’anno completeranno il nuovo programma di Master. Per il primo anno, le candidature saranno aperte esclusivamente a studenti e studentesse titolari di un Bachelor di un ateneo svizzero. Gli studenti internazionali potranno iscriversi a partire da novembre per il secondo anno.

Nel corso di laurea vengono insegnate nozioni relative a vettori, satelliti, telescopi e veicoli spaziali, nonché le basi delle scienze terrestri e planetarie e dell’astrofisica. Inoltre gli studenti e le studentesse potranno scegliere di specializzarsi in ingegneria spaziale, comunicazione spaziale, robotica, osservazione della Terra o scienze planetarie.

Il programma di laurea è un’offerta congiunta dei dipartimenti di Scienze della Terra, Fisica, Ingegneria meccanica e di processo, Tecnologia dell’informazione e Ingegneria elettrica.
 

Attualità

fifa

Altri sviluppi

Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il quartier generale della Federazione calcistica si trova nella città svizzera, ma domani potrebbe decidere di traslocare. Alle autorità cittadine non è però stato comunicato niente.

Di più Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo
Cassa automatica

Altri sviluppi

Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli apparecchi automatici sono stati introdotti nei supermercati svizzeri da oltre dieci anni. Un approfondimento del giornale La Liberté mostra come potrebbero essere un incentivo al furto.

Di più Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?
pannello con annunci di lavoro

Altri sviluppi

Sale la disoccupazione in Svizzera 

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre del 2024 il 4,3% della popolazione attiva della Confederazione (secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro) era in cerca di un impiego, ossia lo 0,3% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.  

Di più Sale la disoccupazione in Svizzera 
sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR