La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La pandemia si è riflettuta sulla cronaca settimanale in ambito economico (dati in calo  del Pil) e politico (decisioni del governo sulle riaperture). Da segnalare anche l'ultimo sondaggio SSR sul voto del 7 marzo che indica un assottigliamento dello scarto tra favorevoli e contrari al divieto di burqa promosso dal Gruppo di Egerkingen.

Il viaggio nel 2015 ad Abu Dhabi offerto dal principe ereditario Bin Zayed Al Nahyan è costato una condanna pecuniaria (sospesa) di 50’000 franchi al discusso consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet.

Altri sviluppi

Il governo federale resiste a pressioni di economia e cantoni: il primo marzo riapriranno tutti i negozi e i musei ma per bar e ristoranti bisognerà attendere almeno fino al 22 marzo.

Altri sviluppi
Uomo in abiti formali con mascherina parla seduto a un tavolo semicircolare con bandiere CH e scritta Palazzo federale sul fondo

Altri sviluppi

Bar e ristoranti svizzeri chiusi almeno fino al 21 marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1° riapriranno negozi, biblioteche, musei e le strutture sportive o ricreative all’aperto. Sempre all’aperto, potranno vedersi fino a 15 amici.

Di più Bar e ristoranti svizzeri chiusi almeno fino al 21 marzo

Fumata nera per la nomina del nuovo capo della Procura federale, in sostituzione di Michael Lauber, dimessosi in seguito al caso Fifa. I tre candidati in lizza non hanno convinto la Commissione giudiziaria dell’Assemblea federale. 

Altri sviluppi
Uomo in abiti formali, visto attraverso diversi pannelli di plexiglas, parla a qualcuno con davanti microfoni di diverse testate

Altri sviluppi

La Svizzera non riesce a trovare un procuratore generale

Questo contenuto è stato pubblicato al Seconda fumata nera dopo le dimissioni rassegnate nel 2020 da Michael Lauber, indagato per i suoi incontri segreti con il presidente FIFA Infantino.

Di più La Svizzera non riesce a trovare un procuratore generale

Lo scarto tra favorevoli e oppositori all’iniziativa che intende vietare il velo integrale nei luoghi pubblici si è ridotto a due punti, secondo l’ultimo sondaggio pubblicato dalla SSR e l’esito della votazione popolare del 7 marzo torna in bilico.

Altri sviluppi
Una turista con il velo integrale

Altri sviluppi

Si riduce il consenso all’iniziativa anti-burqa

Questo contenuto è stato pubblicato al Perde velocità l’iniziativa anti-burqa nella Confederazione. Il vantaggio dei favorevoli si riduce a due punti percentuali.

Di più Si riduce il consenso all’iniziativa anti-burqa

Si aggira attorno ai tre punti il calo dell’economia elvetica nel 2020, il peggiore risultato dal 1975, in seguito alla crisi petrolifera. Ma secondo gli analisti i fondamentali del sistema elvetico restano solidi.

Altri sviluppi
Collaboratori di Ikea mentre preparano i pacchi da spedire, visto che i negozi sono ancora chiusi.

Altri sviluppi

Il Pil svizzero scende del 2.9% ma non preoccupa

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2020 il Prodotto interno lordo della Svizzera è sceso del 2.9%. Questo secondo i risultati provvisori disponibili pubblicati dalla Segreteria di stato dell’economia.

Di più Il Pil svizzero scende del 2.9% ma non preoccupa


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR