La televisione svizzera per l’Italia

La responsabile della polizia federale riceverà un bonus “discutibile”

Nicoletta Della Valle.
La buonuscita concessa a Nicoletta Della Valle getta qualche ombra sugli effettivi motivi della sua partenza. KEYSTONE

Dopo dieci anni alla testa dell'Ufficio federale di polizia, Nicoletta Della Valle ha rassegnato le dimissioni. Per il suo addio, l'alta funzionaria della Confederazione riceverà un bonus da 340'000 franchi che non piace a molti parlamentari.

Fino all’ultimo, il Ministro della Giustizia Beat Jans ha cercato di mantenere segreto il paracadute d’oro per Nicoletta della Valle. La responsabile dell’Ufficio federale di polizia ha annunciato un mese fa che si sarebbe dimessa alla fine di gennaio 2025. “Le modalità di tali dimissioni sono riservate”, ebbe a dire il portavoce di Jans.

Tuttavia, secondo una sentenza del Tribunale federale, lo Stato deve fornire informazioni sulle indennità di fine rapporto dei dipendenti pubblici di alto livello. Il quotidiano zurighese Blick Collegamento esternoha presentato una richiesta basata sulla legge federale sul principio di trasparenza dell’amministarzioneCollegamento esterno e ha avuto ragione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dovuto mostrare il documento.

Il contenuto del documento non fa altro che confermare le voci che già circolavano a Berna: il più alto funzionario di polizia del Paese riceverà una buonuscita piuttosto alta: 339.937,65 franchi, una cifra che si basa sullo stipendio annuale della dirigente (334.087,65 franchi) e su un supplemento di 5.850 franchi.

Contenuto esterno

Non si sa nulla dei retroscena delle dimissioni. Alla comunicazione della partenza di Nicoletta Della Valle la nota parlata di “rapporto di lavoro che terminerà di comune accordo il 31 gennaio 2025”. Secondo le parti, non c’è stato alcun conflitto tra il nuovo ministro della Giustizia e il suo capo ufficio.

Tornando alla buonuscita, si tratta di unn importo elevato inusuale per la Confederazione che getta qualche ombra sulle ragioni della partenza di Della Valle, e che non piace a alcuni parlamentari. Questi ultimi vorrebbero infatti vietare di concedere buonuscite agli alti funzionari della Confederazione. 

Attualità

microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR