La televisione svizzera per l’Italia

La città di Ginevra vieta le partite degli Europei negli spazi pubblici

Spettatrici che guardano una partita alla televisione in un locale pubblico.
Questa scena non si ripeterà a Ginevra. Almeno fino ai quarti di finale. KEYSTONE

Se vivete a Ginevra e pensavate di guardare oggi, mercoledì, la seconda partita della Svizzera contro la Scozia su una terrazza, potreste rimanere delusi: la città ha deciso di vietare a bar, caffè e ristoranti di trasmettere le partite di Euro 2024 negli spazi pubblici fino ai quarti di finale.

Le autorità municipali di Ginevra ritengono che si tratti di una questione di “buon senso”. Durante le prime tre settimane di Euro 2024 in Germania, vogliono accentrare i fastidi e i rischi per la sicurezza in un unico luogo: la zona dei tifosi del PlainpalaisCollegamento esterno, in pieno centro.

Malcontento di alcuni…

La decisione della città ha indispettito alcuni locali, tra cui Nadège Perdrizat, membro dell’associazione professionale dei proprietari di ristoranti e alberghi. “È una palese mancanza di fiducia da parte della città nella capacità dei pubblici esercizi di gestire la propria clientela e i propri locali”, ha dichiarato alla trasmissione radiofonica della RTS La Matinale.

…compromesso per gli altri

Mentre alcuni bar temono di perdere la loro clientela e di veder diminuire il loro fatturato, altri lo considerano un buon compromesso, soprattutto perché i tifosi di calcio non sono necessariamente la clientela migliore, secondo Pierre-Jean Firmin, un ristoratore del quartiere ginevrino di Plainpalais.

+ Cosa si può fare in Svizzera per festeggiare una vittoria all’Euro di calcio

“La maggior parte delle persone che vengono a vedere le partite – spiega Pierre-Jean Firmin – bevono qualche birra, mangiano un paio di patatine, e alla fine della partita troviamo una terrazza vuota perché tutti se ne sono andati”.

I tifosi delusi possono sempre ripiegare su altri comuni ginevrini, dove gli schermi saranno ammessi sulle terrazze per tutta la durata di Euro 2024.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR