La televisione svizzera per l’Italia

Anche Zurigo finanzia gli europei di calcio femminile del 2025

Con il numero 23 la superstar dei social e giocatrice dell'Aston Villa e della nazionale Alisha Lehmann.
Con il numero 23 la superstar dei social e giocatrice dell'Aston Villa e della nazionale Alisha Lehmann. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Per i Campionati europei di calcio femminile, che si svolgeranno in Svizzera nel luglio del 2025, il Canton Zurigo vuole investire 1,5 milioni di franchi. Questi soldi saranno devoluti per progetti nell'ambito del calcio femminile.

Sulla scia degli europei di calcio 2025 lo scopo è quello di dare un importante impulso al settore femminile. Proprio in tale contesto l’associazione zurighese di calcio femminile riceve un finanziamento per le sezioni giovanili, come ha detto mercoledì ai media il responsabile del Dipartimento dello sport e presidente del Consiglio di Stato Mario Fehr.

Allo stadio Letzigrund di Zurigo si volgeranno cinque incontri degli europei femminili. Fehr si aspetta “una festa di quattro settimane per la popolazione”. Durante l’importante evento sportivo vi saranno anche varie attività e manifestazioni accessorie.

In totale il Gran consiglio ha approvato l’utilizzo di 3,5 milioni di franchi – prelevati da un apposito fondo – per il sostegno in vista degli europei. I restati due milioni vanno alla Città di Zurigo.

Contenuto esterno

Due settimane fa il Parlamento federale ha deciso di devolvere 15 milioni di franchi, contro i 4 previsti dal Consiglio federale. Questa somma dovrebbe venir utilizzata per la comunicazione dell’immagine nazionale, il finanziamento dell’offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo.

Questo appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, dovrebbe dare una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare. All’appuntamento sono attesi 700’000 visitatori, molti provenienti dall’estero, e mezzo miliardo di spettatori che seguiranno le partite in televisione.

Attualità

Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori
binari in tunnel

Altri sviluppi

Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

Di più Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
dottoressa esamina orecchio di una paziente

Altri sviluppi

Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi 10 anni la medicina interna generale perderà il 44% degli impieghi a tempo pieno principalmente a causa dei pensionamenti e della riduzione dei tassi di occupazione.

Di più Entro il 2033 mancheranno più di 2’300 medici in Svizzera
maxi schermo

Altri sviluppi

La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre giorni dall'insediamento alla presidenza dell'isola di William Lai, ritenuto da Pechino un "pericoloso separatista", l'esercito cinese ha mobilitato aerei e navi da guerra per delle esercitazioni al largo di Taiwan.

Di più La Cina fa ancora la voce grossa attorno a Taiwan
Tino Chrupalla,

Altri sviluppi

L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Alternative für Deutschland è stato espulso dal gruppo che riunisce, tra gli altri, la Lega e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Il partito di estrema destra tedesco è finito sotto i riflettori per una serie di scandali.

Di più L’AFD espulsa dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR