La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera tra le prime 20 ma non al G20

Pur essendo tra i 20 paesi più industrializzati, la Svizzera non fa parte del G20 e venerdì partecipa al vertice per la prima volta e solo in parte. Il consigliere federale Ueli Maurer è ad Amburgo per presenziare alla riunione dei ministri delle Finanze delle 20 potenze economiche. Berna, a dire il vero, tenta da anni di essere ammessa al tavolo dei grandi. Ma finora era stata chiamata soltanto alle riunioni che precedono il summit.

Contenuto esterno

L’invito è arrivato direttamente dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e Maurer non poteva che accettarlo: “Per la Svizzera è molto importante partecipare a questo incontro perché è una delle poche possibilità che abbiamo di parlare con i nostri partner internazionali attraverso gli incontri bilaterali e avanzare le nostre richieste.”

Gli Stati del G20Collegamento esterno rappresentano due terzi di commercio e popolazione mondiale, e l’80% del PIL. Un tavolo esclusivo cui siedono dal 1999 l’Unione europea e i 19 paesi più industrializzati al mondo, fatta eccezione per Paesi Bassi, Spagna, Svizzera.

Contenuto esterno

Perché, pur avendo un PIL più alto di Argentina e Sudafrica, la Svizzera non rientra nel prestigioso cerchio?

Una spiegazione ufficiale non c’è. Da tempo, però, Berna cerca di avvicinarsi al G20 (almeno dal 2013, quando l’allora ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf partecipò a una riunione a margine del vertice), anche perché in quest’ambito si prendono importanti decisioni che toccano da vicino la Confederazione, come lo scambio automatico d’informazioni in ambito fiscale.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR