Nuovi scontri ad Amburgo
Dopo le violenze della notte, le proteste contro il vertice del G20 sono continuate anche venerdì. La polizia ha chiesto rinforzi.
Questo contenuto è stato pubblicato il 07 luglio 2017 - 13:12Le manifestazioni sono riprese venerdì mattina dopo che nella notte dei dimostranti avevano rotto delle vetrine e appiccato il fuoco in diversi punti della città.
Contro alcune auto della polizia sono stati gettati dei cocktail molotov. Secondo le autorità, nella città anseatica vi sono fino a 100'000 dimostranti. Per far fronte alle proteste, le forze dell’ordine hanno chiesto dei rinforzi.
Negli scontri sono rimasti feriti lievemente 111 agenti. Numerosi anche i feriti tra i manifestanti, ma per ora non vi è nessun bilancio ufficiale. La polizia ha fermato 29 persone, 11 delle quali sono state arrestate.
Per il vertice del G20, nella città anseatica sono state predisposte imponenti misure di sicurezza: 20'000 gli addetti alla sicurezza, tra cui 15'000 agenti di polizia locali, 3'500 poliziotti federali e 2'500 unità dell’anticrimine.
Intanto il vertice, che si svolge nel centro dei congressi, è iniziato in mattinata. Dal punto di vista diplomatico non ci sono grandi aspettative. Durante l’incontro si parlerà soprattutto di lotta contro i cambiamenti climatici, di terrorismo, di protezionismo e di crisi dei migranti.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!