La televisione svizzera per l’Italia

Incitarono a violare obblighi militari, assolti tre attivisti per il clima

fila di persone e in primo piano spalla ricoperta da giacca militare
In Svizzera il servizio militare è obbligatorio. Keystone / Marcel Bieri

Il Tribunale penale federale ha assolto giovedì tre attivisti per il clima, sconfessando il Ministero pubblico della Confederazione, che li aveva condannati a pene pecuniarie.

Ai tre vodesi, di 21, 23 e 32 anni, era rimproverato di aver pubblicato nel maggio 2020 un articolo intitolato “L’esercito, io lo boicotto” sul sito Internet “Sciopero per il clima”. Per motivi definiti di etica, morale, responsabilità ecologica e sociale, avevano incitato a non prestare servizio militare e a non pagare la tassa.

+ Le proteste per il clima hanno bisogno della disobbedienza civile?

A denunciare il fatto era stato il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro (destra) Jean-Luc Addor, secondo cui la lettera violava l’articolo 276 del Codice penale, che in sostanza prevede che la chiamata alla diserzione venga punita. Con l’avallo del Governo, l’inchiesta era andata avanti e nei confronti dei giovani aveva emanato un decreto d’accusa.

Lo scorso dicembre, la procura federale aveva inflitto ai tre imputati una pena pecuniaria, sospesa con la condizionale, compresa tra le 50 e le 60 aliquote giornaliere, dall’ammontare fra i 10 e i 50 franchi al giorno, oltre a una multa fra i 300 e i 500 franchi.

Gli imputati avevano però presentato ricorso contro questa decisione al Tribunale penale federale (TPF).

Oltre a pronunciare l’assoluzione dei militanti romandi, che verranno indennizzati per la loro difesa (38’000 franchi), il TPF ha stabilito che spetterà alla Confederazione prendersi carico delle spese processuali, pari a 11’500 franchi.

La sentenza resa nota giovedì e le cui motivazioni saranno pubblicate in un secondo tempo non è ancora passata in giudicato e può essere impugnata davanti alla Corte d’appello del TPF.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR