La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Calano i consumi di energia elettrica, ma serve ancora un posto per le vecchie scorie radioattive. Spuntano nuove antenne 5G e pure le proteste del movimento radicale Extinction Rebellion. Intanto, Fraccaro visita la Svizzera per osservare la democrazia diretta e la libertà di stampa sta bene. Riassunto della settimana.

Da un sondaggio effettuato per il Touring club svizzero, risulta che quasi una persona su due ritiene i viaggi all’estero più sicuri di un anno fa. Nel barometro delle vacanze si impongono però le destinazioni turistiche nazionali: Ticino, Grigioni e Vallese. Meta straniera preferita resta l’Italia.

Altri sviluppi
I tre castelli di Bellinzona illuminati di sera

Altri sviluppi

Gli svizzeri preferiscono le vacanze in patria

Questo contenuto è stato pubblicato al Ticino, Vallese e Grigioni sono destinazioni sempre più gettonate. Meta straniera preferita resta l’Italia, perdono le nazioni a tradizione islamica.

Di più Gli svizzeri preferiscono le vacanze in patria

Le scorie radioattive delle centrali svizzere si trovano attualmente negli stessi impianti e in due siti provvisori. Lunedì, sono iniziate le trivellazioni in una delle regioni giudicate geologicamente idonee a ospitare il deposito definitivo, che dovrà contenere almeno 100’000 metri cubi di scorie.

Altri sviluppi
Trivella fotografata dall alto

Altri sviluppi

Scorie radioattive, alla ricerca di un luogo adatto

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trivellazioni alla ricerca di un sito definitivo per l’immagazzinamento delle scorie radioattive sono iniziate lunedì a Bülach.

Di più Scorie radioattive, alla ricerca di un luogo adatto

Il ministro italiano per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, ha passato i primi due giorni della settimana in Svizzera. Ha avuto colloqui con autorità e visitato istituzioni universitarie e di ricerca, per documentarsi in particolare sullo svolgimento delle votazioni popolari.
 

Altri sviluppi

Dopo la compagnia privata Sunrise (il cui 5G raggiunge già oltre l’80% della popolazione), anche l’ex monopolista e gigante delle telecomunicazioni Swisscom ha messo in funzione mercoledì la sua nuova rete di telefonia mobile. Coperte 54 località. Nessuna a sud delle Alpi.
 

Altri sviluppi
Posizionamento antenna

Altri sviluppi

5G “a tutto regime” mentre crescono anche i dubbi

Questo contenuto è stato pubblicato al Swisscom ha annunciato mercoledì di aver messo in servizio la sua rete 5G in Svizzera. Il Giura ha introdotto una moratoria sulle nuove antenne.

Di più 5G “a tutto regime” mentre crescono anche i dubbi

Malgrado lo sviluppo economico (PIL +2,5%) e la crescita demografica (+0,7%), il consumo di elettricità è diminuito lo scorso anno in Svizzera. Merito di una maggiore efficienza, ma anche di un inverno poco freddo. Oltre metà della corrente è di produzione idroelettrica.

Altri sviluppi
Zurigo di notte: le luci della città si riflettono sul fiume Limmat

Altri sviluppi

Cala il consumo di energia elettrica

Questo contenuto è stato pubblicato al La contrazione corrisponde al consumo annuo di circa 167’200 economie domestiche.

Di più Cala il consumo di energia elettrica

Nell’edizione 2019 della graduatoria mondiale sulla libertà di stampa stilata da Reporter senza frontiere, la Svizzera scende dal quinto al sesto posto su 180 paesi contemplati, non perché siano peggiorate le condizioni ma per il miglior risultato della Danimarca.

Altri sviluppi
La foto riprende diversi quotidiani svizzeri e in primo piano Edito, la pubblicazione dell associazione dei giornalisti

Altri sviluppi

In Svizzera la libertà di stampa è pienamente garantita

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, al sesto posto, continua a figurare tra i paesi in cui la libertà di stampa è meglio protetta. L’Italia langue al 43esimo rango.

Di più In Svizzera la libertà di stampa è pienamente garantita

Intanto, sono arrivate anche in Svizzera le manifestazioni del movimento Extinction Rebellion. Giovedì, 350 persone hanno pranzato sul Grand-Pont di Losanna, bloccando il traffico. Chiedono al governo di dichiarare lo stato d’emergenza per il clima e la biodiversità.

Altri sviluppi
Persone consumano un pranzo al sacco sedute sull asfalto, dove è scritto col gesso ce printemps ne sera pas silencieux

Altri sviluppi

Picnic di protesta sul Grand-Pont a Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato al 350 persone hanno bloccato il traffico per un’ora. Chiedono che il Consiglio federale dichiari lo stato d’emergenza per il clima e la biodiversità.

Di più Picnic di protesta sul Grand-Pont a Losanna


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR