La televisione svizzera per l’Italia

In migliaia manifestano a Zurigo contro la carenza di alloggi

manifestazione contro il costo degli alloggi a Zurigo
Nel corso della manifestazione non si sono verificati incidenti. Keystone/Walter Bieri

Alla marcia - autorizzata dalle autorità - erano presenti autonomisti di sinistra, la scena degli squatter e associazioni di inquilini.

Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi a Zurigo per manifestare contro la carenza di alloggi. Tra le altre cose, hanno chiesto di rinunciare al profitto negli affitti.

Altri sviluppi
scritta su facciata di una casa

Altri sviluppi

Aumenti d’affitti da capogiro a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’arco di un anno, a Zurigo le pigioni degli appartamenti sono lievitate addirittura del 10%.

Di più Aumenti d’affitti da capogiro a Zurigo

La manifestazione autorizzata, organizzata da diverse associazioni di sinistra, è partita dal Museo Nazionale. Lungo il percorso, i manifestanti hanno fatto esplodere fuochi pirotecnici e spruzzato slogan su varie facciate di edifici e vetrine, ha indicato un reporter di Keystone-ATS sul posto. Tuttavia, non si sono verificati incidenti di rilievo.

Con cartelli e striscioni, i manifestanti hanno chiesto “Pace alle capanne, guerra ai palazzi”, una politica abitativa basata sulla solidarietà e la densificazione del quartiere residenziale Zürichberg di Zurigo.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nuovo quartiere, abitazioni di lusso ma vuote a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi anni la principale città Svizzera – Zurigo – ha vissuto un’intensa riconversione di ex spazi industriali in appartamenti, e se gli alloggi non mancano, il problema è che si è investito troppo sul lusso, e non sempre è facile affittare o vendere.

Di più Nuovo quartiere, abitazioni di lusso ma vuote a Zurigo

I simboli dei partiti non erano espressamente ammessi. Gli autonomisti di sinistra e la scena degli squatter erano particolarmente presenti. Ma c’erano anche gruppi di inquilini che si sono uniti per lottare per rimanere nelle loro proprietà e case. La dimostrazione si è conclusa alle 17:30 circa, dopo circa tre ore dall’inizio.

Una manifestazione sullo stesso tema si era già svolta a Zurigo nell’autunno del 2023. In quell’occasione erano scese in piazza fino a 1’000 persone.

Attualità

L'Abbazia di Saint-Maurice

Altri sviluppi

Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera "deplora" il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.

Di più Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
Peter Bichsel in un'immagine del 2015.

Altri sviluppi

È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.

Di più È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel
Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.

Di più A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi
Una donna soldato

Altri sviluppi

“La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve prepararsi a una guerra: lo sostiene Ben Hodges, generale americano in pensione che in passato ha ricoperto il ruolo di comandante delle truppe statunitensi in Europa.

Di più “La Svizzera deve prepararsi a una guerra”
Una E-bike

Altri sviluppi

Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di biciclette nuove sono risultate ancora in calo nel 2024, come era già accaduto nel 2023 e nel 2022: le consegne totali sono scese a 341'100, in flessione del 14% rispetto all'anno prima. La quota delle elettriche ha raggiunto il 45%.

Di più Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike
cavi fibra ottica

Altri sviluppi

Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.

Di più Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
biglietti franchi svizzeri

Altri sviluppi

Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.

Di più Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Martin Schlegel

Altri sviluppi

BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.

Di più BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
trump al telefono

Altri sviluppi

Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".

Di più Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR