In migliaia manifestano a Zurigo contro la carenza di alloggi
Alla marcia - autorizzata dalle autorità - erano presenti autonomisti di sinistra, la scena degli squatter e associazioni di inquilini.
Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi a Zurigo per manifestare contro la carenza di alloggi. Tra le altre cose, hanno chiesto di rinunciare al profitto negli affitti.
Altri sviluppi
Aumenti d’affitti da capogiro a Zurigo
La manifestazione autorizzata, organizzata da diverse associazioni di sinistra, è partita dal Museo Nazionale. Lungo il percorso, i manifestanti hanno fatto esplodere fuochi pirotecnici e spruzzato slogan su varie facciate di edifici e vetrine, ha indicato un reporter di Keystone-ATS sul posto. Tuttavia, non si sono verificati incidenti di rilievo.
Con cartelli e striscioni, i manifestanti hanno chiesto “Pace alle capanne, guerra ai palazzi”, una politica abitativa basata sulla solidarietà e la densificazione del quartiere residenziale Zürichberg di Zurigo.
Altri sviluppi
Nuovo quartiere, abitazioni di lusso ma vuote a Zurigo
I simboli dei partiti non erano espressamente ammessi. Gli autonomisti di sinistra e la scena degli squatter erano particolarmente presenti. Ma c’erano anche gruppi di inquilini che si sono uniti per lottare per rimanere nelle loro proprietà e case. La dimostrazione si è conclusa alle 17:30 circa, dopo circa tre ore dall’inizio.
Una manifestazione sullo stesso tema si era già svolta a Zurigo nell’autunno del 2023. In quell’occasione erano scese in piazza fino a 1’000 persone.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.