La televisione svizzera per l’Italia

Aumenti d’affitti da capogiro a Zurigo

scritta su facciata di una casa
"Appartamento di un vano: 1'225 franchi": il 4 novembre scorso Zurigo è stata teatro di una manifestazione di protesta contro il caro-affitti. © Keystone / Ennio Leanza

Nell'arco di un anno, a Zurigo le pigioni degli appartamenti sono lievitate addirittura del 10%.

Non si arresta il caro-affitti in Svizzera: in ottobre le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati (non dei contratti in essere) sono aumentate dello 0,4% rispetto a settembre

Su base annua la progressione è del 4%. A Zurigo il dato raggiunge addirittura il +10%.

+ Tra le cause dell’impennata degli affitti a Zurigo vi è anche la presenza di un gigante dell’informatica come Google.

Le variazioni, rese note lunedì, sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo.

Tutti i cantoni, ad eccezione di Svitto (-0,3%), Obvaldo (-0,5%) e Nidvaldo (-0,5%), presentano un incremento mensile: i più forti sono stati osservati nelle regioni di Glarona (+2,9%) e Sciaffusa (+2,3%). Decisamente superiore alla media nazionale è anche l’incremento nei Grigioni (+1,5%) e in Ticino (+0,7%).

Nel paragone annuo dappertutto vengono registrati decisi aumenti, che sfiorano almeno il 2%. Particolarmente forte è la crescita nel Canton Zurigo (+6,3%) come pure nei Grigioni (+5,2%), mentre in Ticino la progressione è del 3,7%.

Interessante è anche l’andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. L’incremento annuo maggiore viene notato appunto a Zurigo (+10,0%), il secondo a Ginevra (+4,3%) e il terzo a Berna (+4,2%); seguono Lugano (+4,0%), Losanna (+2,9%), Basilea (+2,1%), San Gallo (+1,2%) e Lucerna (+0,6%).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR