La televisione svizzera per l’Italia

Importante sequestro di cocaina ed eroina a Lugano

Cocaina.
Una parte della droga sequestrata era probabilmente desinata al mercato locale. Keystone / Martin Ruetschi

Il mese scorso, a Besso, gli inquirenti hanno fatto il colpaccio. Un maxi-sequestro di stupefacenti, di cui soltanto ora si è avuto notizia. Nell’auto di un cittadino serbo-croato, che alloggiava in un albergo del quartiere, hanno scovato qualcosa come otto chili e mezzo di droga, confezionata in panetti: 4,5 chilogrammi di eroina e quattro di cocaina.

Coca a cui va aggiunto il chilo che aveva appena venduto a Molino Nuovo, pure recuperato dalla polizia. In totale, dunque, quasi dieci chili di sostanza sequestrata. Il corriere (difeso da Chiara Donati) ha inoltre ammesso di avere già consegnato, in marzo, un altro chilogrammo alle stesse persone.

L’uomo, assoldato da un’organizzazione, era partito dalla zona di Bruxelles, in Belgio, con una Ford Mondeo appositamente modificata. La droga era stata nascosta in uno spazio ricavato all’altezza del cambio, apribile azionando una serie di comandi. Ma la procura era già sulle sue tracce. E grazie a un intenso lavoro di indagine, alla fine ha stroncato il traffico.

Contenuto esterno

La sera del 14 aprile, gli agenti hanno lasciato che recapitasse il pacchetto a Molino Nuovo, pagato in contanti 9mila franchi. Quando l’acquirente è tornato nel suo appartamento, è scattato il blitz. Quattro uomini (tutti d’origine balcanica) sono finiti in manette. Uno di loro è stato scarcerato il giorno successivo, poiché estraneo alla compravendita in questione. Gli altri, al pari del corriere e di una persona presa in seguito, sono tuttora dietro le sbarre.

Cinque arresti, per un giro di oltre 10 chili, tra coca ed eroina. Cifre davvero notevoli alle nostre latitudini. L’inchiesta, coordinata dalla procuratrice pubblica Pamela Pedretti, è in pieno svolgimento, e a breve si terranno altri verbali.

Molti i punti ancora da chiarire. Non da ultimo, si tratterà di capire dove e a chi era destinata la droga trovata nell’auto del corriere. L’imputato, che riceveva di volta in volta le istruzioni via telefono, non ha saputo spiegarlo. Ha però attivamente collaborato al recupero dello stupefacente occultato nella vettura.

Attualità

la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR