La televisione svizzera per l’Italia

Portarono oltre 100 kg di cocaina dal Belgio all’Italia, ad aprile il processo

cucchiaino contenente polvere bianca, cocaina
In pochi mesi, un uomo e una donna albanesi, hanno portato oltre un quintale di cocaina dal Belgio all'Italia. Keystone / Andy Rain

Due corrieri della droga arrestati a Stabio, nel canton Ticino, il 15 aprile 2022 perché in possesso di 15 chilogrammi di cocaina, sono stati rimandati a giudizio dalla procura ticinese.

Il 15 aprile 2022 le guardie di confine svizzere fermarono a Stabio due vetture dirette in Italia. Al volante della prima – la cosiddetta “staffetta” – c’era un cittadino albanese, che viveva in Svizzera interna. Alla guida dell’altra una 34enne del Kosovo, anche lei domiciliata oltre San Gottardo. Nell’auto di quest’ultima, nascosti sotto un sedile, gli agenti trovarono 15 chili di cocaina, pura al 90%.

Si scoprì in seguito che i due stavano effettuando l’ultimo di una serie di viaggi effettuati nel giro di poche settimane dal Belgio al Nord Italia, destinazione ultima dello stupefacente. È stata la donna ad ammettere che i viaggi erano iniziati nel mese di dicembre del 2021 e la sua confessione è stata confermata dai riscontri emersi durante le indagini, come i contatti telefonici e il controllo automatico delle targhe in dogana.

Contenuto esterno

Gli inquirenti hanno potuto così calcolare che il quantitativo di droga trasportata nel corso dei mesi ha superato i 100 chilogrammi. Una quantità ingente, di cui solo una piccolissima parte – 100 grammi – è finita in Svizzera.

L’albanese, che in Italia ha già alle spalle dei precedenti penali, sostiene di avere avuto un ruolo marginale rispetto a quello della “compagna” di viaggio. I due, rinviati a giudizio dalla procuratrice pubblica Pamela Pedretti, compariranno presto alla sbarra. Il reato principale di cui sono accusati è quello di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. La donna dovrà inoltre rispondere di riciclaggio di denaro per i 10’000 euro ricevuti, in un’occasione, come compenso. L’uomo, invece, d’inganno nei confronti delle autorità, per avere nascosto alle autorità elvetiche i suoi precedenti nel momento in cui ha presentato la richiesta del permesso di domicilio.

Il processo è previsto per la fine di aprile di quest’anno e, in ragione dell’enorme quantitativo di stupefacente trafficato, l’accusa chiederà pene superiori ai cinque anni di carcere. Pene che entrambi gli imputati hanno cominciato anticipatamente a espiare.

Attualità

anziana al telefono

Altri sviluppi

Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diverse persone anziane avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.

Di più Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una poliziotta

Altri sviluppi

Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore

Questo contenuto è stato pubblicato al Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.

Di più Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
il premier canadese Mark Carney

Altri sviluppi

Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.

Di più Il Canada vuole riconoscere lo Stato palestinese
aerei swiss all'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei primi sei mesi dell'anno, la compagnia aerea Swiss ha visto il suo risultato operativo rettificato diminuire di oltre un quarto, attestandosi a 195,1 milioni di franchi.

Di più Swiss vede il suo utile operativo crollare a metà esercizio
facciata bns

Altri sviluppi

La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha accusato una perdita di 15,3 miliardi di franchi nel primo semestre del 2025. Lo comunica oggi l'istituto, precisando che a incidere sul risultato negativo sono state soprattutto le posizioni in valuta estera.

Di più La BNS perde oltre 15 miliardi nel primo semestre
la diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz

Altri sviluppi

Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”

Questo contenuto è stato pubblicato al La soluzione a due Stati è l'unica che possa garantire a israeliani e palestinesi una vita in pace e sicurezza. È quanto affermato a New York dalla diplomatica svizzera Monika Schmutz Kirgöz durante la Conferenza dell'ONU sul Medio Oriente.

Di più Svizzera: “Per stabilire una pace duratura ci vuole una soluzione a due Stati”
sergio ermotti

Altri sviluppi

Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.

Di più Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
aereo in volo fotografato dal basso

Altri sviluppi

La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).

Di più La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
prostituta in attesa di un cliente a bordo strada

Altri sviluppi

Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.

Di più Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR