La televisione svizzera per l’Italia

Il malessere cresce tra i bambini e gli adolescenti

Un bambino seduto da solo in una stanza vuota.
Sono aumentate in particolare le consultazioni per autolesionismo, depressione e pensieri suicidi. Keystone / Zuo Xiaoming

Pro Juventute lancia l'allarme: rispetto al 2019 è quasi raddoppiato il numero delle chiamate di bambini e adolescenti che chiedono aiuto ai volontari, che rispondono al 147, il numero del telefono amico dedicato a bambini e giovani. E sempre più giovani chiamano per parlare dei loro pensieri suicidi.

Sono sempre più preoccupanti e drammatici i motivi che spingono bambini e adolescenti a comporre questo numero gestito da Pro Juventute, dice la portavoce Lulzana Musliu: ”Sono aumentate in particolare le consultazioni per autolesionismo, depressione e pensieri suicidi”.

Sempre più chiamate, dunque e sempre più complesse; rispetto agli anni prima della pandemia è inoltre raddoppiata anche la durata delle consulenze. Nel 2019 queste erano tre o quattro al giorno, adesso le consultazioni giornaliere per pensieri suicidi sono in media otto. Tanti i casi di bimbi e sempre più disperati, come quello di un ragazzino 11enne che aveva deciso di farla finita e che si è rivolto al 147.

“Era stato vittima di mobbing a scuola, c’erano tensioni in famiglia e si sentiva incompreso soprattutto dal padre: non voleva più vivere. In questi casi – continua la portavoce di Pro Juventute – per evitare il peggio il servizio del 147 deve fare appello alla polizia o ai soccorritori”.

Contenuto esterno

Interventi che nei primi sei mesi dell’anno sono stati 74: si tratta di un nuovo record a livello nazionale.

Per Pro Juventute, bambini e giovani soffrono a causa di una crisi multipla: “Sono tempi incerti: pandemia, cambiamenti climatici, guerra in Ucraina… le crisi si accumulano e colpiscono bimbi e adolescenti in una fase particolarmente vulnerabile della loro vita”, sostiene ancora Lulzana Musliu.

E il sistema non è sempre in grado di reagire in tempi brevi. In tanti cantoni ci vogliono mesi, per esempio, per poter vedere uno psicologo o uno psichiatra. E le risorse scarseggiano.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR