La televisione svizzera per l’Italia

Impennata delle ospedalizzazioni per disagio psicologico tra i e le giovani

Il confinamento ha pesato sulla salute mentale della popolazione giovanile.
Il confinamento ha pesato sulla salute mentale della popolazione giovanile. Keystone / Jean-christophe Bott

La salute mentale dei e delle giovani, soprattutto sul versante femminile, ha molto sofferto durante i due anni della pandemia.

Secondo un’indagine dell’Ufficio federale di statistica (UST), tra il 2020 e il 2021, le ospedalizzazioni di ragazze e giovani donne per disturbi psichici e comportamentali sono aumentate di un quarto. L’anno precedente si era già assistito a un aumento del 6%, quasi il doppio della media annuale a partire dal 2012.

Nella classe di età dai 10 ai 14 anni l’incremento è stato del 52%, tanto che una ragazza su 100 è finita in ospedale per questo motivo. Fra i maschi, invece, l’evoluzione si è manifestata in modo meno acuto: si registra nel complesso un +6% (fra i 10 e i 24 anni).

Contenuto esterno

Nella fascia più giovane di quelle prese in considerazione, i disturbi psichici sono diventati per la prima volta lo scorso anno la principale causa di ricovero davanti ai ferimenti, con quasi 13’000 persone e oltre 19’000 casi (il 30% è stato ricoverato più volte, ma alla metà non era mai successo in precedenza).

In 3’124 di questi casi si è trattato della conseguenza di atti di autolesionismo o di tentati suicidi, fattispecie quest’ultima la cui frequenza è aumentata del 26%.

Un terzo circa degli interventi è avvenuto in situazione di crisi, che ha richiesto una presa a carico immediata. Le degenze sono durate in media 27 giorni. Accanto ai ricoveri, sono cresciute sensibilmente anche le prestazioni ambulatoriali in questo ambito: +4% nel 2020, +16% nel 2021.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR