La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo svizzero esorta la popolazione a respingere le proposte di riforma delle pensioni

Anziano che gioca a carte in Svizzera
Gli elettori avranno l'ultima parola sulla riorganizzazione del sistema pensionistico svizzero. © Keystone / Gaetan Bally

Il Governo svizzero invita a respingere alle urne il prossimo 3 marzo le proposte d'innalzare l'età pensionabile a 66 anni e di introdurre una tredicesima mensilità anche per le pensioni. 

Il Consiglio federale ha invitato le cittadine e i cittadini elvetici a respingere alle urne i temi in votazione il prossimo 3 marzo. Entrambi riguardano una riforma del sistema pensionistico elvetico. Troppo costoso l’uno,  troppo rigido e inopportuno l’altro, secondo l’Esecutivo. 

La prima iniziativa, lanciata dai sindacati e sostenuta dalla sinistra, chiede il versamento di una tredicesima rendita AVS, mentre la seconda proposta di modifica costituzionale, promossa dai Giovani PLR, auspica l’innalzamento dell’età pensionabile a 66 anni, per poi adeguarla in linea con l’aspettativa di vita.

L’iniziativa popolare “Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)” chiede l’introduzione di una mensilità AVS supplementare. Su base mensile, ciò corrisponde a un aumento dell’8,33% della rendita. Il Governo raccomanda di respingere l’iniziativa a causa dei costi aggiuntivi di almeno 4,1 miliardi di franchi all’anno che questa modifica comporterebbe.

Il Consiglio federale dice “no” anche all’iniziativa “Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)”. A suo avviso, la proposta dei Giovani PLR è troppo rigida e arriva troppo presto dopo la riforma AVS21 approvata da popolo e Cantoni appena l’anno scorso che porterà all’aumento a tappe dell’età pensionabile per le donne da 64 anni a 65 e a un incremento dell’Iva per finanziare le future rendite.

Contenuto esterno


Attualità

ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR