Uno studio commissionato dalla Confederazione ha calcolato l'effetto sullo stato di salute degli istituti previdenziali dei contributi versati dalla popolazione straniera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins
Grazie ai nuovi arrivati e arrivate, indicano i risultati della ricerca condotta dagli atenei di Zurigo e San Gallo, viene ringiovanita la base demografica nazionale. Di conseguenza, i contributi versati da immigrati e immigrate alle assicurazioni sociali – pensioni pubbliche (AVS), invalidità (AI) e perdita di guadagno (IPG) – finiranno per compensare le maggiori prestazioni erogate. Questo vale soprattutto per le persone provenienti da un Paese dell’Unione Europea, il cui contributo è di gran lunga superiore alle prestazioni ricevute. Questo “effetto ringiovanimento” sarebbe destinato a indebolirsi entro il 2070, ma dovrebbe comunque “rimanere positivo”.
L’analisiCollegamento esterno, commissionata dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS),aggiunge dunque un ulteriore tassello di conoscenza all’annosa questione, che divide gli schieramenti politici, sull’effetto dei fenomeni migratori sull’economia e sul sistema di sicurezza sociale del Paese.
Il gruppo di ricerca ha preso in considerazione anche le prestazioni complementari e gli assegni familiari, arrivando alla conclusione che quelli percepiti da persone nate in Svizzera sono leggermente superiori a quanti vengono riconosciuti a immigrati e immigrate, mentre non si ravvisano differenze tra i due gruppi sugli assegni familiari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.