La televisione svizzera per l’Italia

Incidente F/A-18: il controllore di volo ricorre contro la condanna

Elicotteri di soccorso
L'incidente del jet militare del 2016 ha causato la morte di un pilota. Frei

Il controllore del traffico aereo condannato una decina di giorni fa per omicidio colposo in relazione allo schianto fatale di un F/A-18 sul Passo del Susten (tra canton Berna e canton Uri) nel 2016 ha deciso di inoltrare ricorso. Lo stesso vale per l'accusa.

Un portavoce della Giustizia militare ha confermato all’agenzia Keystone-ATS una notizia in questo senso diffusa dai giornali del gruppo CH Media. Il Tribunale militare d’appello dovrà quindi dibattere il caso.

Il controllore del traffico aereo di Skyguide era stato dichiarato colpevole di omicidio colposo il 9 gennaio dal tribunale militare di Muttenz (Basilea Campagna) e si era visto attribuire una pena pecuniaria sospesa di 60 aliquote giornaliere di 170 franchi.

+ Incidente in volo, condannato il controllore del traffico aereo

Nel corso dei dibattimenti l’accusa aveva chiesto una pena detentiva di 12 mesi sospesa con la condizionale. Ora vuole attendere la sentenza scritta e poi decidere se ricorrere interamente o parzialmente contro di essa, ha spiegato il portavoce.

Il 29 agosto 2016 il velivolo, partito dall’aereodromo militare di Meiringen (canton Berna), si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del Passo del Susten nel corso di un allenamento del volo di combattimento. Nell’incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza.

Attualità

zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali
fifa

Altri sviluppi

Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il quartier generale della Federazione calcistica si trova nella città svizzera, ma domani potrebbe decidere di traslocare. Alle autorità cittadine non è però stato comunicato niente.

Di più Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo
Cassa automatica

Altri sviluppi

Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli apparecchi automatici sono stati introdotti nei supermercati svizzeri da oltre dieci anni. Un approfondimento del giornale La Liberté mostra come potrebbero essere un incentivo al furto.

Di più Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?
pannello con annunci di lavoro

Altri sviluppi

Sale la disoccupazione in Svizzera 

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre del 2024 il 4,3% della popolazione attiva della Confederazione (secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro) era in cerca di un impiego, ossia lo 0,3% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.  

Di più Sale la disoccupazione in Svizzera 
sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR