Si apre il processo per lo schianto di un caccia militare sulle Alpi svizzere
Un F/A-18 Hornet di stanza a Meiringen (BL).
Keystone / Str
Un controllore di volo e un pilota militare alla sbarra per l'incidente aereo avvenuto nel 2016 in cui morì un aviatore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Prende il via davanti al Tribunale militare di Muttenz (Basilea Campagna) il processo contro un controllore del traffico aereo di Skyguide e un pilota delle Forze aeree svizzere in relazione allo schianto di un F/A-18 avvenuto non lontano dal passo del Susten, tra i cantoni di Berna e Uri nel 2016.
I due sono accusati di omicidio colposo, inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio, perturbamento per negligenza della circolazione pubblica e abuso e sperpero di materiali per negligenza.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Schianto di un F/A-18: a processo pilota e controllore di volo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente avvenne nel 2016 nella regione del Susten. Il pilota a bordo del caccia morì sul colpo.
I fatti si sono svolti il 29 agosto 2016 quando un caccia, partito dall’aereodromo militare di Meiringen (Berna), si schiantò durante un volo di addestramento contro il fianco della montagna di Hinter Tierberg, nella regione del passo del Susten.
Nell’incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza. Il velivolo e la sua scatola nera andarono completamente distrutti, per cui durante l’inchiesta non è stato possibile basarsi sui dati di volo.
La vittima, non riuscendo a collegare il proprio radar a quello del cosiddetto pilota leader, contattò il controllore del traffico aereo di Meiringen per ricevere ulteriori istruzioni.
Contenuto esterno
Quest’ultimo diede ordine di salire a quota 10’000 piedi (3’048 m), invito che venne eseguito, ma dopo 58 secondi dall’ultimo contatto radar si verificò lo schianto fatale contro la montagna a 3’319 metri di quota.
L’uomo radar si accorse dell’errore, ma non era riuscito a contattare il pilota vodese. Il verdetto è atteso al termine dei dibattimenti, martedì prossimo.
Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i cellulari saranno completamente vietati nelle scuole medie di Ginevra: questa misura mira a preservare la qualità dell'apprendimento, la salute mentale degli alunni e incoraggiare l'interazione sociale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rivoluzione a "Vogue America". Anna Wintour annuncia che lascerà la guida del prestigioso magazine che guida dal 1988.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissmem, associazione del comparto metalmeccanico ed elettronico elvetico, sostiene il pacchetto di accordi bilaterali III.
Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex direttore del Controllo federale delle finanze (CDF), Michel Huissoud, ha criticato duramente la gestione dell’acquisto degli F-35 da parte della Svizzera, denunciando gravi lacune nella trasparenza e nella valutazione dei rischi finanziari.
Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una persona che ha lavorato a tempo pieno ha avuto uno stipendio mediano di 81'500 franchi nel 2024, secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa della siccità, la velocità di smottamento dei detriti sopra Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) è diminuita. L'accesso al villaggio minacciato dalla frana rimane comunque vietato, annunciano oggi le autorità del Comune di Albula/Alvra di cui Brienz/Brinzauls è una frazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 79enne scomparso da martedì nella regione di Zermatt (canton Vallese) è stato ritrovato morto giovedì a Täsch.
I resti umani ritrovati a Blatten appartengono alla persona che risultava dispersa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I resti umani rinvenuti due giorni fa a Blatten appartengono al 64enne disperso dopo la frana che ha travolto circa un mese fa il villaggio.
Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa dell'attuale situazione finanziaria l'Esecutivo federale ha deciso di non fornire il sostegno finanziario per un’esposizione nazionale negli anni 2030.
Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di fronte al numero allarmante di femminicidi - 18 dall'inizio dell'anno - Confederazione, Cantoni e Comuni chiedono un'azione politica forte e concertata. Hanno inoltre definito tre misure urgenti "da attuare senza indugio" per arginare il fenomeno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
F/A-18 ritrovato, pilota disperso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell’esercito ai media all’aerodromo di Meiringen (canton Berna). I rottami sono stati avvistati da un elicottero dell’esercito nella zona dell’Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.