La televisione svizzera per l’Italia

I treni merci circolano di nuovo nel San Gottardo

treno merci all uscita di una galleria
In tempi normali, la galleria di base del San Gottardo ha una capacità massima di 260 treni merci al giorno. © Keystone / Gaetan Bally

Dopo il deragliamento avvenuto quasi due settimane fa, i primi convogli merci sono tornati a circolare nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo.

Alle 7:30 di mercoledì, 21 treni avevano già potuto attraversare il tunnel senza problemi, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (FFS).

La galleria – o meglio una delle due canne – è stata riaperta come previsto a mezzanotte. La frequenza sarà continuamente aumentata nel corso della giornata, fino a quando nel pomeriggio potranno circolare quattro treni all’ora in entrambe le direzioni. Ciò corrisponde a quasi 100 treni merci al giorno. Altri 30 convogli potranno circolare sulla linea di montagna.

Contenuto esterno

In una situazione normale, la galleria ferroviaria di base ha una capacità massima di traffico di 260 tracce merci e 65 tracce viaggiatori al giorno.

Le FFS hanno inoltre comunicatoCollegamento esterno che sono previsti miglioramenti anche per quanto concerne i treni passeggeri. Questi continueranno a transitare sulla vecchia linea di montagna, con un tempo di percorrenza più lungo di 60 minuti. A partire da giovedì, però, potrà circolare un maggior numero di convogli alla massima lunghezza, aumentando così il numero di posti a sedere.

Altri sviluppi

Sempre da giovedì, la maggior parte dei collegamenti internazionali saranno di nuovo diretti. Finora, visto il cambio di treno, i passeggeri dovevano contare ben 120 minuti di tragitto in più. Con questo adeguamento, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 60 minuti.

“I treni EuroCity via Sempione saranno sostituiti tra Domodossola e Milano da autobus ancora fino al 10 settembre a causa dei lavori in corso sulla rete ferroviaria italiana – precisano inoltre le FFS. I tempi di percorrenza per questi collegamenti si allungano di circa due ore”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR