Navigation

Treno merci deraglia nella galleria di base del San Gottardo

Nella galleria di base del San Gottardo possono circolare fino a circa 260 treni merci al giorno. © Keystone / Alexandra Wey

Il tunnel ferroviario del San Gottardo ha dovuto essere chiuso giovedì in seguito al deragliamento di un treno merci. Non si lamentano feriti. Il traffico è stato deviato sulla vecchia linea di montagna.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2023 - 15:41
tvsvizzera.it/mar

L'incidente, che non ha causato feriti,  è avvenuto nel primo pomeriggio. Il vagone di un treno merci (che trasportava anche del materiale pericoloso, che però non è fuoriuscito) è deragliato nei pressi della stazione multifunzionale di Faido. Il macchinista del convoglio ha potuto essere tratto in salvo. 

Le cause dell'incidente non sono ancora note. Gli esperti che hanno esaminato il luogo dell'incidente hanno rilevato importanti danni all'infrastruttura.

In seguito all'accaduto le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno comunicato che ci sarebbero stati "ritardi, soppressioni e deviazioni" fino a fine giornata. I treni sono stati deviati sulla vecchia tratta di montagna.  Attualmente non si può prevedere quando la galleria verrà riaperta, hanno fatto sapere le FFS, poiché ciò dipenderà dall'entità dei danni subiti dall'infrastruttura ferroviaria.

La stazione multifunzione di Faido è una delle due fermate di emergenza nella galleria di 57 chilometri. Qui i treni possono anche cambiare canna.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.