La televisione svizzera per l’Italia

Treno merci deraglia nella galleria di base del San Gottardo

treno merci entra in una galleria
Nella galleria di base del San Gottardo possono circolare fino a circa 260 treni merci al giorno. © Keystone / Alexandra Wey

Il tunnel ferroviario del San Gottardo ha dovuto essere chiuso giovedì in seguito al deragliamento di un treno merci. Non si lamentano feriti. Il traffico è stato deviato sulla vecchia linea di montagna.

L’incidente, che non ha causato feriti,  è avvenuto nel primo pomeriggio. Il vagone di un treno merci (che trasportava anche del materiale pericoloso, che però non è fuoriuscito) è deragliato nei pressi della stazione multifunzionale di Faido. Il macchinista del convoglio ha potuto essere tratto in salvo. 

Le cause dell’incidente non sono ancora note. Gli esperti che hanno esaminato il luogo dell’incidente hanno rilevato importanti danni all’infrastruttura.

Contenuto esterno

In seguito all’accaduto le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno comunicato che ci sarebbero stati “ritardi, soppressioni e deviazioni” fino a fine giornata. I treni sono stati deviati sulla vecchia tratta di montagna.  Attualmente non si può prevedere quando la galleria verrà riaperta, hanno fatto sapere le FFS, poiché ciò dipenderà dall’entità dei danni subiti dall’infrastruttura ferroviaria.

La stazione multifunzione di Faido è una delle due fermate di emergenza nella galleria di 57 chilometri. Qui i treni possono anche cambiare canna.

Contenuto esterno


Attualità

aereo pilatus in volo sopra campi fioriti

Altri sviluppi

Pilatus vende più aerei e aumenta il fatturato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato un anno di successo per Pilatus: il costruttore aeronautico nidvaldese ha venduto più velivoli, aumentando fatturato e utili.

Di più Pilatus vende più aerei e aumenta il fatturato
topo da laboratorio

Altri sviluppi

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa che chiede la fine della sperimentazione sugli animali

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo svizzero ritiene che uno stop alla sperimentazione animale avrebbe gravi conseguenze per la salute. Per questo motivo ha respinto, senza presentare un controprogetto, l'iniziativa popolare "Sì a un futuro senza esperimenti sugli animali".

Di più Il Consiglio federale respinge l’iniziativa che chiede la fine della sperimentazione sugli animali
keith kellogg

Altri sviluppi

Prima visita di Keith Kellogg in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al L’inviato speciale degli Stati Uniti per Russia e Ucraina, il generale Keith Kellogg è arrivato mercoledì a Kiev per la sua prima visita nel Paese.

Di più Prima visita di Keith Kellogg in Ucraina
candele votive al papa davanti all'ospedale dove è ricoverato

Altri sviluppi

Preoccupano le condizioni di salute del Papa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce l’apprensione per le condizioni di Papa Francesco, ricoverato da venerdì all’ospedale Gemelli di Roma.

Di più Preoccupano le condizioni di salute del Papa
persona con tshirt con scritta servizio civile sulla manica

Altri sviluppi

Il Governo adotta uno studio sui motivi del passaggio dal servizio militare a quello civile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dubbi sull'utilità dell'esercito e sulla conciliabilità fra vita militare e civile. Sono due delle principali ragioni invocate da chi lascia le forze armate per passare al servizio civile. Lo svela un'analisi realizzata dall'Aggruppamento Difesa, di cui mercoledì il Consiglio federale ha preso nota.

Di più Il Governo adotta uno studio sui motivi del passaggio dal servizio militare a quello civile

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR