Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abbattimento preventivo di una quarantina di lupi nello scorso inverno in Svizzera non ha risolto i conflitti tra i grandi predatori e l’economia alpestre. Molti allevatori e allevatrici continuano a temere per il loro futuro. Reportage dall’alto Vallese.
“C’è ancora domani”, il film italiano che conquista anche la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il debutto alla regia di Paola Cortellesi ha abbattuto molti record nazionali e ora, la sua storia di emancipazione sta mietendo successi anche alle nostre latitudini.
Da Livigno a Poschiavo, il passo che unisce e che divide
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aprire o no – per i Giochi invernali del 2026 – la Forcola di Livigno, il valico che dalla Valposchiavo porta all’Alta Valtellina? Una domanda che divide, dato che solitamente la strada è chiusa per le valanghe.
Arnold Böcklin, il pittore svizzero con l’Italia nel cuore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato e cresciuto a Basilea, il celebre autore de “L’isola dei morti” scelse l’Italia come casa per gran parte della propria vita: prima Roma, dove riuscì a far sbocciare il suo talento della pittura paesaggistica, poi Firenze dove decise di trascorrere gli ultimi anni.
La gioia del design elvetico in mostra alla Design Week milanese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest’anno alla Milano Design Week, Presenza Svizzera e Pro Helvetia esplorano l’intero processo che porta dall’idea alla creazione di un prodotto, puntando i riflettori sulla gioia di questo atto creativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ha fatto Rolex a conquistare il mondo? Un nuovo libro racconta le difficoltà iniziali e la vincente strategia di marketing. E svela un capitolo buio della sua storia.
Alcuni dei nostri articoli che hanno suscitato più interesse sui social media:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Qui Svizzera
Irregolarità nel voto in Ticino, ma “le frodi sono rare”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fanno discutere le schede elettorali manomesse con il bianchetto domenica scorsa ma per il politologo Silvano Möckly questi casi sono sporadici in Svizzera, che è il Paese in cui si vota di più al mondo.
Quando le città iniziano a vietare il fumo all’aperto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Milano, anche Torino ha introdotto il bando alle sigarette (anche quelle elettroniche) per non imporre il fumo passivo a chi sta intorno. In Svizzera, per ora solo il Cantone Ginevra si è mosso in questa direzione.
Troppo zucchero nei prodotti per l’infanzia, Nestlé sotto accusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due organizzazioni non governative puntano il dito contro la multinazionale svizzera, che aggiungerebbe troppo zucchero nei prodotti per l’infanzia venduti nei Paesi del terzo mondo e in quelli emergenti.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.