La televisione svizzera per l’Italia

Energia, un patto di solidarietà con Italia e Germania

Albett Rösti con Annalena Baerbock
Albert Rösti e Annalena Baerbock all'apertura del "Berlin Energy Transition Dialogue". KEYSTONE

Per la sicurezza energetica il consigliere federale Albert Rösti ha firmato martedì a Berlino un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

I tre Paesi si impegnano ad aiutarsi reciprocamente: in caso di dichiarazione dello stato di emergenza, e dopo aver adottato tutte le misure possibili a livello nazionale, la Svizzera potrà così fare appello alla solidarietà di Germania e Italia per l’approvvigionamento dei propri clienti protetti, ossia le economie domestiche, gli ospedali o i servizi di emergenza. Lo stesso potranno fare i due Paesi confinanti.

Il ministro elvetico dell’energia ha approfittato della sua visita di lavoro a Berlino anche per discutere con il ministro tedesco per il digitale e i trasporti, Volker Wissing, dello sviluppo della qualità e delle capacità del trasporto ferroviario lungo il corridoio Reno-Alpi. I due hanno evocato l’introduzione dell’accoppiamento automatico digitale (DAC), che rende il traffico merci su rotaia più semplice ed efficiente. L’avviamento di questo dispositivo in Svizzera deve essere coordinato con l’Europa. 

Rösti ha pure partecipato all’inaugurazione – assieme ad Habeck e alla ministra tedesca degli esteri, Annalena Baerbock – del “Berlin Energy Transition Dialogue”, una conferenza internazionale organizzata dal governo tedesco che quest’anno ha per motto “Accelerating the Global Energy Transition”.

Attualità

Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera
facciata di una banca ubs con una scala

Altri sviluppi

UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentando i risultati trimestrali dell'istituto, il Ceo Sergio Ermotti ha indicato che i circa 3'000 licenziamenti annunciati in Svizzera a seguito dell'acquisizione di Credit Suisse non sono imminenti.

Di più UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta
Rafah

Altri sviluppi

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bombardamento della città e l'incursione arrivano poche ore dopo l'annuncio di Hamas di accettare la proposta dei mediatori di cessare il fuoco. Una proposta che, secondo Israele, non soddisfa le richieste del gabinetto di guerra.

Di più Israele ha preso il controllo del valico di Rafah
L'andamento al rialzo degli investimenti ha permesso un aumento della remunerazione media degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi, che è passata dall'1,9% a fine 2022 al 2,3% a fine 2023.

Altri sviluppi

Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, gli istituti di previdenza professionale hanno fatto registrare un rendimento patrimoniale netto medio del 5,2% contro il -9,2% dell'anno precedente. È però prematuro parlare di un ritorno alla stabilità.

Di più Secondo pilastro, la situazione finanziaria migliora
Sergio Ermotti

Altri sviluppi

UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cifre di bilancio rese noti oggi sono superiori alle attese degli esperti e hanno fatto impennare le azioni in Borsa (+9%). Sergio Ermotti: "Tutto procede secondo i piani, stiamo rispettando gli impegni presi al momento della fusione".

Di più UBS torna alle cifre nere, conti superiori alle aspettative
vladimir Putin

Altri sviluppi

La Russia annuncia esercitazioni nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, annunciando esercitazioni al confine con l'Ucraina.

Di più La Russia annuncia esercitazioni nucleari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR