La televisione svizzera per l’Italia

Catene di approvvigionamento globali, Berna vuole collaborare

Contenitori sulla nave
Keystone / Olivier Hoslet

La Svizzera ha aggiunto il proprio nome a una dichiarazione congiunta di 28 Stati o alleanze regionali, tra cui Stati Uniti, Germania e Brasile, che vogliono rendere più sicure le catene globali di approvvigionamento e di valore.

“La resilienza delle catene globali di approvvigionamento e di valore è stata colpita da pandemie, guerre, disastri naturali e altri eventi, ha dichiarato martedì il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca in un comunicatoCollegamento esterno. Adottando la Dichiarazione congiunta sulla cooperazione per le catene di approvvigionamento globali, prosegue la nota, “la Svizzera intende contribuire a rendere queste catene più resistenti”.

+ L’attitudine delle imprese elvetche nel commercio delle materie prime.

I Paesi hanno deciso di collaborare più strettamente per affrontare la catena di approvvigionamento e altre sfide economiche in occasione del “Supply Chain Ministerial Forum” tenutosi nel luglio 2022. Le prime nazioni ad aderire sono state Australia, Brasile, Canada, Costa Rica, Repubblica Democratica del Congo, Unione Europea, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Da allora hanno aderito altri Paesi, tra cui Costa Rica, Repubblica Ceca, Ecuador, Estonia, Norvegia, Panama, Serbia, Uruguay e Israele. La Svizzera è l’ultima arrivata.

Il Dipartimento federale dell’economia ha precisato che i firmatari collaboreranno per “alleviare le interruzioni e le strozzature a breve termine nei trasporti e nella logistica, nonché per affrontare le sfide a lungo termine della resilienza della catena di approvvigionamento e del valore, in linea con i quadri normativi e gli impegni internazionali dei partecipanti”.

Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR