La televisione svizzera per l’Italia

Catene di approvvigionamento globali, Berna vuole collaborare

Contenitori sulla nave
Keystone / Olivier Hoslet

La Svizzera ha aggiunto il proprio nome a una dichiarazione congiunta di 28 Stati o alleanze regionali, tra cui Stati Uniti, Germania e Brasile, che vogliono rendere più sicure le catene globali di approvvigionamento e di valore.

“La resilienza delle catene globali di approvvigionamento e di valore è stata colpita da pandemie, guerre, disastri naturali e altri eventi, ha dichiarato martedì il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca in un comunicatoCollegamento esterno. Adottando la Dichiarazione congiunta sulla cooperazione per le catene di approvvigionamento globali, prosegue la nota, “la Svizzera intende contribuire a rendere queste catene più resistenti”.

+ L’attitudine delle imprese elvetche nel commercio delle materie prime.

I Paesi hanno deciso di collaborare più strettamente per affrontare la catena di approvvigionamento e altre sfide economiche in occasione del “Supply Chain Ministerial Forum” tenutosi nel luglio 2022. Le prime nazioni ad aderire sono state Australia, Brasile, Canada, Costa Rica, Repubblica Democratica del Congo, Unione Europea, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Da allora hanno aderito altri Paesi, tra cui Costa Rica, Repubblica Ceca, Ecuador, Estonia, Norvegia, Panama, Serbia, Uruguay e Israele. La Svizzera è l’ultima arrivata.

Il Dipartimento federale dell’economia ha precisato che i firmatari collaboreranno per “alleviare le interruzioni e le strozzature a breve termine nei trasporti e nella logistica, nonché per affrontare le sfide a lungo termine della resilienza della catena di approvvigionamento e del valore, in linea con i quadri normativi e gli impegni internazionali dei partecipanti”.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR