Catene di approvvigionamento globali, Berna vuole collaborare
Keystone / Olivier Hoslet
La Svizzera ha aggiunto il proprio nome a una dichiarazione congiunta di 28 Stati o alleanze regionali, tra cui Stati Uniti, Germania e Brasile, che vogliono rendere più sicure le catene globali di approvvigionamento e di valore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/sb/spal
“La resilienza delle catene globali di approvvigionamento e di valore è stata colpita da pandemie, guerre, disastri naturali e altri eventi, ha dichiarato martedì il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca in un comunicatoCollegamento esterno. Adottando la Dichiarazione congiunta sulla cooperazione per le catene di approvvigionamento globali, prosegue la nota, “la Svizzera intende contribuire a rendere queste catene più resistenti”.
I Paesi hanno deciso di collaborare più strettamente per affrontare la catena di approvvigionamento e altre sfide economiche in occasione del “Supply Chain Ministerial Forum” tenutosi nel luglio 2022. Le prime nazioni ad aderire sono state Australia, Brasile, Canada, Costa Rica, Repubblica Democratica del Congo, Unione Europea, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Da allora hanno aderito altri Paesi, tra cui Costa Rica, Repubblica Ceca, Ecuador, Estonia, Norvegia, Panama, Serbia, Uruguay e Israele. La Svizzera è l’ultima arrivata.
Il Dipartimento federale dell’economia ha precisato che i firmatari collaboreranno per “alleviare le interruzioni e le strozzature a breve termine nei trasporti e nella logistica, nonché per affrontare le sfide a lungo termine della resilienza della catena di approvvigionamento e del valore, in linea con i quadri normativi e gli impegni internazionali dei partecipanti”.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.