La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera i disastri naturali sono sempre più frequenti e costosi

grandine
Grandinate, smottamenti, frane e valanghe sono sempre più frequenti. Keystone-SDA

I disastri naturali causano sempre più danni in Svizzera. Secondo calcoli dell'assicuratore Helvetia, nell'ultimo decennio il numero di sinistri notificati è aumentato del 126% rispetto al periodo 1995-2004, mentre i costi per le riparazioni sono saliti del 133%.

Grandinate, colate di fango, frane, valanghe e altri disastri naturali sono sempre più frequenti in Svizzera e causano danni sempre maggiori. È quanto emerge da calcoli effettuati dall’assicuratore Helvetia.

In particolare, scrive il gruppo in una nota diffusa giovedì, l’elevata frequenza di eventi tra il 2021 e il 2024 è da considerarsi eccezionale. Tutte le categorie hanno registrato una crescita: tempeste, piene, grandine, scoscendimenti e cadute di sassi.

I danni più costosi sono stati quelli causati dalla grandine. Tra il 2015 e il 2024 infatti, in confronto agli anni 1995-2004, i sinistri segnalati sono progrediti del 366%, con la relativa bolletta schizzata addirittura del 490%. Con una quota superiore al 51% di tutti gli eventi coperti da Helvetia, la grandine è diventata il principale fattore di costo.

Altri sviluppi

Stando ad Adrian Kollegger, responsabile non vita e membro del comitato di direzione di Helvetia, il nesso con il cambiamento climatico è evidente. “Prevediamo che in futuro i danni continueranno ad aumentare. Il perdurante riscaldamento provoca non solo tempeste più frequenti e intense, ma soprattutto lo scioglimento del permafrost nella regione alpina, che altera radicalmente le minacce”, afferma, citato nel comunicato, l’esperto.

Ad eccezione degli anni particolarmente in perdita del 1999 (tempesta Lothar) e del 2005 (inondazioni che hanno interessato tutta la regione alpina), il numero di eventi meteorologici è rimasto pressoché costante fino alla metà degli anni 2010.

A partire del 2015, si è assistito invece a un’accelerata. La crescente urbanizzazione, l’estensione delle infrastrutture e lo sfruttamento di nuove superfici incrementeranno ulteriormente il rischio nei prossimi anni, tanto in Svizzera quanto in tutto il mondo, avvisa Helvetia.

Attualità

giovane guarda filmato su telefonino

Altri sviluppi

Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media

Questo contenuto è stato pubblicato al Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i cellulari saranno completamente vietati nelle scuole medie di Ginevra: questa misura mira a preservare la qualità dell'apprendimento, la salute mentale degli alunni e incoraggiare l'interazione sociale.

Di più Ginevra, divieto totale dei cellulari a scuola media
anna wintour

Altri sviluppi

Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Rivoluzione a "Vogue America". Anna Wintour annuncia che lascerà la guida del prestigioso magazine che guida dal 1988.

Di più Anna Wintour lascia Vogue dopo 37 anni
bandiera svizzera ed europea

Altri sviluppi

Swissmem approva gli accordi bilaterali III

Questo contenuto è stato pubblicato al Swissmem, associazione del comparto metalmeccanico ed elettronico elvetico, sostiene il pacchetto di accordi bilaterali III.

Di più Swissmem approva gli accordi bilaterali III
Michel Huissoud

Altri sviluppi

Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ex direttore del Controllo federale delle finanze (CDF), Michel Huissoud, ha criticato duramente la gestione dell’acquisto degli F-35 da parte della Svizzera, denunciando gravi lacune nella trasparenza e nella valutazione dei rischi finanziari.

Di più Acquisto F-35: alcuni rischi “sono stati ignorati”
dona lavora al pc, primo piano della mano sul mouse

Altri sviluppi

Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona che ha lavorato a tempo pieno ha avuto uno stipendio mediano di 81'500 franchi nel 2024, secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini
frana che minaccia brienz

Altri sviluppi

Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della siccità, la velocità di smottamento dei detriti sopra Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) è diminuita. L'accesso al villaggio minacciato dalla frana rimane comunque vietato, annunciano oggi le autorità del Comune di Albula/Alvra di cui Brienz/Brinzauls è una frazione.

Di più Malgrado la siccità la situazione a Brienz rimane tesa
logo polizia cantonale vallesana sulla manica di una divisa indossata da una donna

Altri sviluppi

Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 79enne scomparso da martedì nella regione di Zermatt (canton Vallese) è stato ritrovato morto giovedì a Täsch.

Di più Uomo dato per disperso trovato morto a Täsch
padiglione svizzero all'expo di Osaka di quest'anno

Altri sviluppi

Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa dell'attuale situazione finanziaria l'Esecutivo federale ha deciso di non fornire il sostegno finanziario per un’esposizione nazionale negli anni 2030.

Di più Expo, nessun finanziamento da Berna negli anni 2030
scena di violenza di coppia

Altri sviluppi

Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte al numero allarmante di femminicidi - 18 dall'inizio dell'anno - Confederazione, Cantoni e Comuni chiedono un'azione politica forte e concertata. Hanno inoltre definito tre misure urgenti "da attuare senza indugio" per arginare il fenomeno.

Di più Le autorità definiscono misure urgenti contro i femminicidi in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR