Aumentati sia il fatturato che l'utile.
Keystone / Ennio Leanza
Nel 2024 l'aeroporto di Zurigo ha registrato un'ulteriore crescita. Sia il fatturato che l'utile sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente. Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo più elevato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il fatturato dell’aeroporto di Zurigo è aumentato del 7,3% nel 2024 a 1,33 miliardi di franchi a seguito dell’ulteriore aumento del volume di passeggeri, indica oggi la società che gestisce il maggiore scalo elvetico in una nota. Rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia, ciò significa un aumento di quasi il 10%, anche se l’anno scorso l’aeroporto ha registrato ancora meno passeggeri rispetto a prima della crisi legata al Covid.
Il motivo è, non da ultimo, l’aumento dei ricavi derivanti dalle attività immobiliari e internazionali, precisa il comunicato.
Nel frattempo, i costi operativi sono aumentati in misura leggermente inferiore alla media, di circa il 6%, a 673 milioni di franchi. L’utile operativo (EBITDA) è aumentato dell’8,3%, a 733 milioni, e il margine corrispondente è stato del 55,3%, rispetto al 54,7% dell’anno precedente.
L’utile netto è aumentato del 7,6% a 327 milioni di franchi. Gli azionisti riceveranno quindi un dividendo di 5,70 franchi per azione, 40 centesimi in più.
Le aspettative degli analisti sono state quindi soddisfatte. In particolare, l’EBITDA e il margine corrispondente sono stati leggermente superiori alle aspettative.
Per l’anno in corso, il gestore dell’aeroporto si mostra ancora una volta fiducioso. La direzione prevede che nel 2025 il numero di passeggeri raggiungerà per la prima volta il record di 32 milioni, superando i 31,5 milioni del 2019. L’anno scorso il numero di passeggeri era già tornato a 31,2 milioni.
Inoltre, la società che gestisce lo scalo annuncia un cambiamento nel consiglio di amministrazione. Beat Schwab vi entrerà a far parte dal prossimo primo maggio in qualità di rappresentante del Cantone di Zurigo. Sostituirà Vincent Albers, che lascerà il consiglio dopo dieci anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aeroporto Zurigo, la puntualità dei voli in estate non soddisfa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aeroporto di Zurigo considera insoddisfacente il rispetto degli orari dei voli negli scorsi mesi di giugno e luglio.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scalo ha presentato alla Confederazione una richiesta di aumento delle tasse sul rumore da applicare alle compagnie aeree, per cercare di rendere più tranquilla la vita di chi abita nei paraggi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.