Aumentati sia il fatturato che l'utile.
Keystone / Ennio Leanza
Nel 2024 l'aeroporto di Zurigo ha registrato un'ulteriore crescita. Sia il fatturato che l'utile sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente. Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo più elevato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il fatturato dell’aeroporto di Zurigo è aumentato del 7,3% nel 2024 a 1,33 miliardi di franchi a seguito dell’ulteriore aumento del volume di passeggeri, indica oggi la società che gestisce il maggiore scalo elvetico in una nota. Rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia, ciò significa un aumento di quasi il 10%, anche se l’anno scorso l’aeroporto ha registrato ancora meno passeggeri rispetto a prima della crisi legata al Covid.
Il motivo è, non da ultimo, l’aumento dei ricavi derivanti dalle attività immobiliari e internazionali, precisa il comunicato.
Nel frattempo, i costi operativi sono aumentati in misura leggermente inferiore alla media, di circa il 6%, a 673 milioni di franchi. L’utile operativo (EBITDA) è aumentato dell’8,3%, a 733 milioni, e il margine corrispondente è stato del 55,3%, rispetto al 54,7% dell’anno precedente.
L’utile netto è aumentato del 7,6% a 327 milioni di franchi. Gli azionisti riceveranno quindi un dividendo di 5,70 franchi per azione, 40 centesimi in più.
Le aspettative degli analisti sono state quindi soddisfatte. In particolare, l’EBITDA e il margine corrispondente sono stati leggermente superiori alle aspettative.
Per l’anno in corso, il gestore dell’aeroporto si mostra ancora una volta fiducioso. La direzione prevede che nel 2025 il numero di passeggeri raggiungerà per la prima volta il record di 32 milioni, superando i 31,5 milioni del 2019. L’anno scorso il numero di passeggeri era già tornato a 31,2 milioni.
Inoltre, la società che gestisce lo scalo annuncia un cambiamento nel consiglio di amministrazione. Beat Schwab vi entrerà a far parte dal prossimo primo maggio in qualità di rappresentante del Cantone di Zurigo. Sostituirà Vincent Albers, che lascerà il consiglio dopo dieci anni.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aeroporto Zurigo, la puntualità dei voli in estate non soddisfa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aeroporto di Zurigo considera insoddisfacente il rispetto degli orari dei voli negli scorsi mesi di giugno e luglio.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scalo ha presentato alla Confederazione una richiesta di aumento delle tasse sul rumore da applicare alle compagnie aeree, per cercare di rendere più tranquilla la vita di chi abita nei paraggi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.