La televisione svizzera per l’Italia

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

la frana sul villaggio di blatten
Dopo la frana si è formato un lago. Keystone-SDA

Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Dopo gli Stati martedì, giovedì anche il Nazionale ha approvato – all’unanimità – la legge federale che concede un aiuto da 5 milioni di franchi all villaggio di Blatten (canton Vallese), quasi completamente distrutto da una frana staccatasi il 28 maggio.

I mezzi finanziari dovranno essere utilizzati dal Comune per misure urgenti che non sono coperte da assicurazioni o sussidi e che devono essere attuate rapidamente. Tali risorse potranno essere impiegate anche per dare sostegno agli abitanti dei villaggi colpiti che si trovano in situazioni particolarmente difficili.

Altri sviluppi
blatten sotto i detriti

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Gli Stati approvano 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati ha approvato un aiuto da 5 milioni di franchi per il villaggio di Blatten. Il dossier ora passa al Nazionale.

Di più Gli Stati approvano 5 milioni per Blatten

Spetterà alle autorità comunali decidere in che modo impiegare il contributo immediato. Blatten dovrà poi comunicare alla Confederazione in che modo i fondi sono stati utilizzati. È la prima volta che la Confederazione concede un aiuto diretto incondizionato per una catastrofe naturale nell’ambito di una legge d’urgenza.

Dopo l’approvazione della legge, oggi è in programma nelle due camere anche la votazione sulla clausola d’urgenza. Tale voto è necessario affinché la Legge federale sull’aiuto immediato per Blatten, questo il suo nome, possa entrare in vigore subito dopo le votazioni finali, e consentire così lo stanziamento immediato degli aiuti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR