La televisione svizzera per l’Italia

ChatGPT supera l’esame di fisica al Politecnico di Losanna

La homepage di ChatGPT.
L'apparizione online di uno strumento di largo consumo come ChatGPT (attualmente gratuito) pone molti interrogativi al mondo dell'insegnamento. Keystone / Karl-josef Hildenbrand

ChatGPT continua a stupire per le sue capacità. Lo strumento messo in rete a fine novembre da OpenAI in neanche due mesi ha aperto una nuova era dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua struttura, all’autoapprendimento e all’immensa mole dati che ha analizzato è in grado di creare conversazioni tra umani e macchina, fornendo consigli e risposte a ogni domanda e in quasi tutte le lingue.

Molti allievi hanno già scoperto che, ricorrendo al suo linguaggio generativo, si possono produrre senza sforzo temi, ricerche e poesie. Il risultato è di una qualità che, ricorrendo ai libri e a Google, richiederebbe ore di lavoro. Ma ChatGPTCollegamento esterno ogni giorno riesce a stupire anche chi ha fatto dell’intelligenza artificiale il suo campo di ricerca. Già dimostra competenze che solo una piccolissima minoranza di umani può dire di avere.

Contenuto esterno

L’ultima dimostrazione arriva dal Politecnico federale di Losanna dove gli  sono state sottoposte le domande dell’ultimo esame affrontato dagli studenti che stanno per concludere il master in fisica e la macchina ha superato il test. “È intelligente quasi quanto uno studente medio”, ha affermato il ricercatore Martin Jaggi, responsabile del Laboratorio di machine learning e ottimizzazione dell’EPFL.

L’apparizione online di uno strumento di largo consumo come ChatGPT (attualmente gratuito) pone molti interrogativi al mondo dell’insegnamento. In molti prevedono che i docenti, per valutare le prestazioni degli allievi, torneranno a fare massiccio ricorso alle interrogazioni orali. Anche perché, ChatGPT stesso, non ha dubbi.

E a domanda diretta sulla sua capacità di superare esami risponde: “Posso superare un esame scolastico se ho studiato e [mi sono] preparato adeguatamente per esso”. Come tutti gli studenti… non fosse che ha già analizzato quasi tutto l’intero bagaglio di conoscenze prodotto dagli umani fino al 2021. Le sue risposte non sono sempre perfette e non tengono conto degli ultimissimi aggiornamenti, ma come ha dimostrato anche a Losanna sono sufficienti per superare gli esami di master.

Attualità

La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
donna lavora al pc

Altri sviluppi

Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.

Di più Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
la sede di BNS a Berna

Altri sviluppi

Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Di più Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR