Anche durante la pandemia in Svizzera i diritti politici non sono stati interrotti: qui il voto comunale a Berna nel novembre 2020.
Keystone / Peter Klaunzer
L'astensionismo in Svizzera è un dato di fatto. Su tutti i piani: federale, cantonale e comunale. Come riavvicinare i cittadini al voto? Un progetto pilota dell’Università di Ginevra, “Demoscan” potrebbe fornire spunti di riflessione e una soluzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra
Lo studio dell’università di Ginevra ha già raggiunto 12 realtà in Svizzera, ed è approdato anche in Ticino, a Bellinzona. Qui 20 volontari, scelti a caso, sono stati invitati a ritrovarsi, confrontarsi e a preparare un loro testo informativo, da distribuire alla popolazione, insieme al materiale ufficiale, su un tema in votazione popolare il prossimo 18 giugno: la legge sul clima.
Un gruppo di circa 20 cittadini selezionati a caso analizza, nell’arco di quattro giorni, l’oggetto di una votazione popolare imminente e informa i propri concittadini sugli argomenti più importanti a favore e contro la proposta. Questo è il nocciolo del progetto pilota Demoscan realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
Il progetto si è svolto per la prima volta nel novembre 2019 nella città di Sion. Nel settembre 2021, c’è stata una seconda realizzazione a livello del Cantone di Ginevra. Nella primavera del 2023, altri due progetti Demoscan si svolgono nella città di Bellinzona e nel cantone di Argovia.
Un rapporto di due pagine, senza indicazioni di voto, col quale si cercano vie alternative per coinvolgere nel processo decisionale anche coloro che solitamente non si recano alle urne. Come sottolinea il responsabile del progettoCollegamento esterno, Nenad Stojanovic, professore di Scienze politiche dell’Università di Ginevra.
“Questo è il primo esperimento nella Svizzera italiana, ma dal 2019 ne abbiamo effettuati altri undici in diversi comuni e anche cantoni. Il materiale ufficiale (a ogni consultazione Confederazione e Cantoni inviano con le schede di voto anche un libriccino con le spiegazioni e le argomentazioni di chi è favorevole e di chi è contrario) è sicuramente di grande qualità, ma notiamo che comunque, parte dei votanti, lo trovano comunque troppo pesante e spesso e volentieri non viene veramente letto.
In questo caso la speranza è che un rapporto di due pagine soltanto, su un tema, possa essere magari anche il primo passo per le cittadine e i cittadini per avvicinarsi alla questione.
Un’esperienza definita da chi ne ha preso parte “appagante e stimolante”. Come conferma Nicole Calzascia, una tra i 20 volontari, scelti a caso a sud delle Alpi: “Da questo esperimento porto a casa la ricchezza che l’esperienza ha lasciato, ovvero il fatto di aver incontrato nuove persone ed essermi potuta confrontare con pensieri magari anche diversi dal mio”.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Italia ha vinto l’astensionismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni regionali italiane che si sono svolte questo finesettimana sono state segnate da un forte astensionismo.
Amministrative italiane: vincono centrosinistra e astensionismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle principali città capoluogo dove domenica si votava per il ballottaggio per le elezioni comunali ad imporsi sono stati i candidati del centrosinistra.
Il voto ai sedicenni non supera lo scoglio della commissione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la commissione del Nazionale, non ha senso appoggiare un progetto che non è appoggiato dalla maggioranza dei Cantoni né da quella del popolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 13 febbraio a Moutier saranno eletti 13 nuovi consiglieri comunali. La peculiarità: tutti i 4'400 elettori ed elettrici sono potenziali candidati.
Referendum, anche in Svizzera bassa affluenza “ma si vota spesso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tasso di partecipazione alle urne, leggermente inferiore al 21%, domenica è stato il più basso della storia repubblicana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.