La televisione svizzera per l’Italia

Astensionismo alle urne, ecco come combatterlo

Una donna con mascherina e neonato, vota a Berna.
Anche durante la pandemia in Svizzera i diritti politici non sono stati interrotti: qui il voto comunale a Berna nel novembre 2020. Keystone / Peter Klaunzer

L'astensionismo in Svizzera è un dato di fatto. Su tutti i piani: federale, cantonale e comunale. Come riavvicinare i cittadini al voto? Un progetto pilota dell’Università di Ginevra, “Demoscan” potrebbe fornire spunti di riflessione e una soluzione.

Lo studio dell’università di Ginevra ha già raggiunto 12 realtà in Svizzera, ed è approdato anche in Ticino, a Bellinzona. Qui 20 volontari, scelti a caso, sono stati invitati a ritrovarsi, confrontarsi e a preparare un loro testo informativo, da distribuire alla popolazione, insieme al materiale ufficiale, su un tema in votazione popolare il prossimo 18 giugno: la legge sul clima.

Un gruppo di circa 20 cittadini selezionati a caso analizza, nell’arco di quattro giorni, l’oggetto di una votazione popolare imminente e informa i propri concittadini sugli argomenti più importanti a favore e contro la proposta. Questo è il nocciolo del progetto pilota Demoscan realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Il progetto si è svolto per la prima volta nel novembre 2019 nella città di Sion. Nel settembre 2021, c’è stata una seconda realizzazione a livello del Cantone di Ginevra. Nella primavera del 2023, altri due progetti Demoscan si svolgono nella città di Bellinzona e nel cantone di Argovia.

Un rapporto di due pagine, senza indicazioni di voto, col quale si cercano vie alternative per coinvolgere nel processo decisionale anche coloro che solitamente non si recano alle urne. Come sottolinea il responsabile del progettoCollegamento esterno, Nenad Stojanovic, professore di Scienze politiche dell’Università di Ginevra.

+ Anche in Svizzera l’afflunenza è bassa ma si vota spesso

“Questo è il primo esperimento nella Svizzera italiana, ma dal 2019 ne abbiamo effettuati altri undici in diversi comuni e anche cantoni. Il materiale ufficiale (a ogni consultazione Confederazione e Cantoni inviano con le schede di voto anche un libriccino con le spiegazioni e le argomentazioni di chi è favorevole e di chi è contrario) è sicuramente di grande qualità, ma notiamo che comunque, parte dei votanti, lo trovano comunque troppo pesante e spesso e volentieri non viene veramente letto.

In questo caso la speranza è che un rapporto di due pagine soltanto, su un tema, possa essere magari anche il primo passo per le cittadine e i cittadini per avvicinarsi alla questione.

Un’esperienza definita da chi ne ha preso parte “appagante e stimolante”. Come conferma Nicole Calzascia, una tra i 20 volontari, scelti a caso a sud delle Alpi: “Da questo esperimento porto a casa la ricchezza che l’esperienza ha lasciato, ovvero il fatto di aver incontrato nuove persone ed essermi potuta confrontare con pensieri magari anche diversi dal mio”.

Attualità

PERSONA FUMA UNA "CANNA"

Altri sviluppi

La cannabis legale riduce il consumo problematico

Questo contenuto è stato pubblicato al La cannabis venduta in farmacia riduce l'abuso di questa droga. Un nuovo studio realizzato a Basilea dimostra che la distribuzione legale della sostanza riduce il consumo problematico, in particolare tra le persone che fanno uso di anche altre droghe.

Di più La cannabis legale riduce il consumo problematico
persona davanti a pc portatile

Altri sviluppi

Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Swisscom non prevede di aumentare i prezzi in Svizzera: lo ha detto il presidente della direzione Christoph Aeschlimann, commentando in un colloquio con l'agenzia Awp i risultati trimestrali pubblicati oggi dall'azienda telecom.

Di più Swisscom non prevede ulteriori aumenti di prezzo in Svizzera
vista di lugano dall'alto

Altri sviluppi

Inasprimento della Lex Koller? UBS ci crede poco

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera interverrà sulla cosiddetta Lex Koller, rendendo più severe le condizioni alle quali le persone all'estero possono acquistare immobili nella Confederazione? UBS ci crede poco.

Di più Inasprimento della Lex Koller? UBS ci crede poco
nave cisterna

Altri sviluppi

“Le riserve di elettricità sono ancora necessarie” in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche se per il prossimo inverno la situazione è fondamentalmente buona sul fronte dell'approvvigionamento elettrico, permangono ancora incertezze legate soprattutto alla disponibilità di gas in Europa.

Di più “Le riserve di elettricità sono ancora necessarie” in Svizzera
bodycam su agente

Altri sviluppi

Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam

Questo contenuto è stato pubblicato al Le bodycam, in dotazione alla Polizia dei trasporti dallo scorso settembre, si sono dimostrate efficaci, in particolare nel disinnescare situazioni conflittuali e nell'acquisizione di prove. Lo indicano oggi le FFS in una nota.

Di più Bilancio positivo da parte della polizia dei trasporti sull’uso delle bodycam
persone sedute sulla riva di un lago fotografate di spalle

Altri sviluppi

Inflazione presto negativa in Svizzera? Ecco le conseguenze

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel mese di aprile l'inflazione - cioè la crescita dei prezzi al consumo su base annua - si è attestata allo 0,0% in Svizzera (è notizia di questa settimana, lunedì) e non è escluso che nei prossimi mesi il dato possa passare in territorio negativo.

Di più Inflazione presto negativa in Svizzera? Ecco le conseguenze
Susanne Vincenz-Stauffacher

Altri sviluppi

Ancora divergenze sull’imposizione individuale, ma “sì” all’ iniziativa

Questo contenuto è stato pubblicato al Rimangono ancora divergenze dopo il secondo passaggio al Consiglio nazionale del progetto volto a introdurre l'imposizione individuale dei coniugi in Svizzera. La Camera ha però fatto un passo avanti raccomandando (98 voti a 96) il "sì" all'iniziativa delle Donne PLR.

Di più Ancora divergenze sull’imposizione individuale, ma “sì” all’ iniziativa
scheda viene posta in una scatola di voto

Altri sviluppi

Diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo grigionese ha aperto la consultazione per introdurre il diritto di voto a 16 anni. Ciò richiede la revisione della Costituzione cantonale e la Legge sui diritti politici. La richiesta era stata presentata in una mozione in Gran Consiglio.

Di più Diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR