L’associazione degli impiegati di banca chiede le dimissioni della presidente della FINMA
La presidente dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) Marlene Amstad.
Keystone-SDA
In vista della pubblicazione del rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul fallimento di Credit Suisse, prevista per venerdì, l'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede conseguenze per i vertici della FINMA.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Le dimissioni della presidente dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) Marlene Amstad sono attese da tempo, secondo l’ASIB.
Non si può semplicemente continuare a lavorare come se nulla fosse, ha indicato giovedì in una nota l’associazione degli impiegati di banca, precisando che il rapporto della CPI verrà analizzato nel dettaglio.
Oltre alle doverose dimissioni della presidente della FINMA, si dovrà analizzare anche il ruolo del Consiglio federale. Qualora fosse necessario, si dovranno trarre delle conseguenze. L’ASIB vuole sapere perché “il Governo, che ha agito in modo ingenuo”, è rimasto a guardare mentre la grande banca stava per fallire.
Un crollo prevedibile
L’ASIB si aspetta anche spiegazioni sul perché “le docili autorità di vigilanza abbiano permesso a Credit Suisse di operare per anni con un capitale proprio inferiore a quello richiesto dai regolamenti”. A suo avviso, il crollo era già prevedibile prima della primavera del 2023.
Credit Suisse non è fallito perché le autorità di vigilanza, la FINMA e la Banca nazionale svizzera (BNS) non avevano a disposizione sufficienti strumenti efficaci. L’istituto di credito è fallito perché per anni ha assunto troppi rischi.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Credit Suisse ha ufficialmente cessato di esistere in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iscrizione della banca al registro di commercio del Canton Zurigo è stata cancellata lunedì.
Gli organi direttivi della banca e “alcuni top manager senza scrupoli” ne sono pienamente responsabili. Ancora una volta, a pagare il conto sono stati i dipendenti, mentre “i quadri superiori, che hanno ricevuto bonus a profusione, sono rimasti indisturbati e non hanno avuto nemmeno la decenza di scusarsi”.
Un reato non banale
“Porre con le spalle al muro una grande banca consapevolmente mettendo a rischio decine di migliaia di posti di lavoro e accettando conseguenze economiche importanti non è un reato banale, ma deve essere considerato un crimine”, ha affermato Natalia Ferrara, vicepresidente dell’Associazione svizzera degli impiegati di banca, citata nel comunicato.
Il caso di Credit Suisse non deve ripetersi. Sono necessari strumenti aggiuntivi ed efficaci. Occorre definire responsabilità chiare e personali per i vertici delle banche, secondo l’ASIB.
Gli strumenti delle autorità di vigilanza devono essere adeguati agli standard del mondo anglosassone. È inaccettabile che la sorveglianza rimanga insufficiente rispetto agli Stati Uniti. È necessario che le autorità prendano sul serio le loro responsabilità, non si lascino intimidire dai top manager e applichino con coerenza gli strumenti a loro disposizione.
Anche UBS ha un ruolo da svolgere. Deve dimostrare di “incarnare i valori svizzeri, di assumersi la responsabilità della piazza bancaria e di collaborare in modo costruttivo con i politici e le autorità di vigilanza per l’inasprimento delle normative”. La grande banca ha assicurato all’associazione che continuerà a perseguire la sua politica responsabile in materia di personale anche in futuro.
Come detto, la CPI pubblicherà domani il suo rapporto sul naufragio di Credit Suisse e sulla sua acquisizione da parte di UBS.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Credit Suisse, rapporto della Commissione parlamentare entro fine 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto finale della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'operato delle autorità federali nell'ambito dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2024.
Credit Suisse-UBS: un unico procedimento per tutte le azioni legali degli investitori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le azioni legali intentate dagli investitori contro UBS per le condizioni finanziarie dell'acquisizione di Credit Suisse (CS) saranno riunite in un unico procedimento presso il Tribunale commerciale di Zurigo.
UBS, “Ottimi progressi con l’integrazione di Credit Suisse”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS sta facendo ottimi progressi con l'integrazione di Credit Suisse (CS): lo afferma Stefan Seiler, responsabile delle risorse umane dell'istituto guidato da Sergio Ermotti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.