La televisione svizzera per l’Italia

Quella “guerra fredda” tra Svizzera e Italia

Quarto approfondimento a 100 anni dalla Grande guerra: la diffidenza (e la corsa alle fortificazioni) tra i due Paesi durante il primo conflitto mondiale

Altri sviluppi

Sul fronte italiano, il timore che la Svizzera potesse permettere un passaggio della Germania o dell’Austria-Ungheria. Sul fronte elvetico, l’idea che l’Italia potesse invadere il Paese da sud per annetterne le terre italofone.

Di quella tensione, rimane traccia nel sistema di fortificazioni che ora è al centro di un progetto di valorizzazione, portato avanti dall’Ente regionale di sviluppo Bellinzona e Valli.

Di quella diffidenza, rimane il ricordo nella mitologia militare sudalpina: lo Stato maggiore svizzero, filogermanico, decise di spostare verso il fronte del Reno alcune unità ticinesi, per paura che simpatizzassero con gli italiani.

L’approfondimento è di Davide De Nigris.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR