Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

I ticinesi nella prima guerra mondiale

Un nutrito numero di giovani della Svizzera italiana decise di arruolarsi nelle file dell'esercito italiano che entrerà ufficialmente in guerra nel maggio del 1915

19 settembre 1914. 100 anni fa esatti, l'esercito tedesco in Francia inizia a Flirey, una battaglia il cui esito - la sconfitta dei francesi, un mese dopo, influì pesantemente sul corso della Prima Guerra Mondiale.

In quei giorni la neutralità dell'Italia rispetto al conflitto, comincia a vacillare e prendono forma le prime manifestazione interventiste. E da lì a poco, anche dalla Svizzera neutrale, un nutrito numero di giovani decide di arruolarsi nelle file dell'esercito italiano che entrerà ufficialmente in guerra nel maggio del 1915.

A questi giovani, partiti anche dalla Svizzera Italiana, è dedicato l'approfondimento del Quotidiano. Un nuovo tassello in questo viaggio nella memoria a un secolo dalla Grande Guerra.

La testimoninanza anche della donna più vecchia d'Italia (115 anni) che nella grande guerra ha perso il suo findanzatino...

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box