Gli jihadisti ingrossano le loro milizie, lo fanno anche reclutanto nuove forze in Occidente e sempre più spesso irretendo anche ragazzini e bambini. Un campo di addestramento a Raqqa, in Siria, roccaforte dell’ISIS dove le reclute sono dei bambini. Secondo i numeri non ufficiali, sarebbero centinaia i minori sfruttati dal califfato islamico anche sui campi di battaglia.
Human Rights Watch, a Ginevra, ha raccolto le testimonianze di alcuni di questi piccoli protagonisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Isis, l’Iraq chiede supporto e più armi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La coalizione internazionale ha rivisto martedì a Parigi la propria strategia contro l’avanzata dell’autoproclamato Stato Islamico. Al vertice, il premier iracheno al-Abadi ha criticato gli alleati: c’è molto sostegno a parole, dice, ma poco sul terreno. La perdita di Ramadi, a un centinaio di chilometri da Bagdad, è stato il campanello d’allarme che ha spinto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi mesi, almeno quattro giovani di Winterthur sono partiti per la Siria per raggiungere le milizie dell’autoproclamato Stato Islamico. I colleghi della trasmissione della televisione svizzero-tedesca ‘Rundschau’ hanno rivelato che frequentavano la stessa moschea e la stessa palestra, un centro sportivo gestito secondo criteri islamici, dove lavorava un campione di thai boxe anch’egli partito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Winterthur, nel canton Zurigo, negli ultimi mesi 5 giovani sono partiti per la Siria per raggiungere le milizie dello Stato Islamico. Il caso più eclatante è quello di due fratelli di 15 e 16 anni, di cui si sono perse le tracce. Le autorità hanno reagito creando un gruppo di lavoro per aiutare chi…
Lo Stato Islamico perde Abu Sayyaf ma conquista Ramadi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Stato Islamico ha conquistato la città a un centinaio di chilometri da Baghdad. Anche Palmira in Siria potrebbe cadere. Che valore ha l’eliminazione del jihadista responsabile del contrabbando di petrolio e gas. Lo Stato IslamicoCollegamento esterno (Is), l’organizzazione terroristica guidata da Abu Bakr al Baghdadi che si estende in parte della Siria e dell’Iraq,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.