La televisione svizzera per l’Italia

Minneapolis blindata in attesa della sentenza

Militari davanti al terzo distretto di Polizia di Minneapolis.
Il terzo distretto di polizia di Minneapolis... Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Tremila soldati della Guardia Nazionale, agenti di polizia, polizia di Stato, vice sceriffi e altro personale delle forze dell'ordine stanno assicurando la città di Minneapolis, in attesa del verdetto nel processo contro Derek Chauvin, l'ex poliziotto accusato di omicidio per la morte, lo scorso anno, di George Floyd.

Nella città che è diventata il simbolo del dibattito americano sugli omicidi da parte delle forze dell’ordine, alcuni cittadini, intervistati dai media statunitensi, si chiedono se il dispiegamento di sicurezza non sia eccessivo.

Vista la presenza massiccia delle forze dell’ordine ma anche di numerosi manifestanti davanti al tribunale dove si tiene il processo, centinaia di negozi hanno deciso di tenere le saracinesche abbassate, mentre molti edifici pubblici sono stati sbarrati. I funzionari di Minneapolis stimano che la città abbia finora subito oltre 350 milioni di danni.

Nel frattempo, dopo le arringhe finali nel processo Chauvin, il cui verdetto dovrebbe essere divulgato domani, mercoledì, il giudice Peter Cahill ha detto ai giurati di “attenersi alla legge e di valutare solo le prove discusse in aula”.

Il giudice ha pure stigmatizzato le parole della deputata democratica Maxine Waters (che invitava la gente a “rimanere in piazza e a combattere per la giustizia”) ritenendole “non rispettose della legge”. Secondo alcuni media USA, quando il verdetto sarà conosciuto (per evitare nuovi scontri sia a Minneapolis che in altre città degli States, attualmente in massima allerta), non è escluso un discorso alla nazione in diretta TV del presidente Joe Biden.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR