La televisione svizzera per l’Italia

Virginia Raggi, chiesto il rinvio a giudizio per falso

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di falso per la sindaca di Roma Virginia Raggi. Per l’altro reato per il quale era indagata, abuso d’ufficio, è stata invece chiesta l’archiviazione.

Contenuto esterno

“Apprendo con soddisfazione che, dopo mesi di fango mediatico su di me e sul Movimento 5 Stelle, la Procura di Roma ha deciso di far cadere le accuse di abuso d’ufficio”.

La sindaca di Roma ha reagito con queste parole postate su Facebook alla decisione della procura di Roma di archiviare l’inchiesta per presunto abuso d’ufficio per le nomine di Renato Marra e di Salvatore Romeo, quest’ultimo  a capo della segreteria politica. I pm hanno chiesto l’archiviazione dell’ipotesi di accusa ritenendo che non sia riscontrabile il dolo dietro la presunta illegittimità delle stesse. 

La sindaca potrebbe invece essere processata per l’accusa di falso. Raggi avrebbe cercato di coprire il fratello di Romeo, Raffaele Marra,  nel frattempo allontanato dal Campidoglio perché finito sotto processo, mentendo all’autorità anticorruzione del comune di Roma. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR