La televisione svizzera per l’Italia

Fine settimana di fuoco al San Gottardo

auto incolonnate
Al San Gottardo i giorni senza colonna sono ormai merce rara. Ma questo fine settimana la situazione è particolarmente caotica. © Keystone / Urs Flueeler

Al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo la colonna di autoveicoli ha raggiunto 20 chilometri, con tempi d'attesa di tre ore e trenta minuti.

Chi è diretto verso sud deve armarsi di pazienza sabato per transitare dalla galleria del San Gottardo. Sabato mattina, infatti, si registravano ben 20 chilometri di colonna tra Altdorf e Göschenen.

+ Quali soluzioni per gestire meglio il traffico al San Gottardo?

Il servizio di informazione stradale di Viasuisse raccomanda agli automobilisti e alle automobiliste che desiderano recarsi in Italia di scegliere gli itinerari del Gran San Bernardo o del Sempione in Vallese. Per chi proviene da Zurigo e dalla Svizzera orientale vale la pena prendere la strada del San Bernardino, lungo l’autostrada A13.

Secondo Viasuisse, il traffico è intenso su tutta la rete svizzera. Il centro informazioni sul traffico si aspettava partenze più scaglionate per questo fine settimana della Pentecoste. Ma venerdì l’ingorgo al San Gottardo non ha superato i 3 chilometri.

Una volta superato il San Gottardo, chi si reca in Italia dovrà ulteriormente pazientare prima di varcare il confine. Alla dogana di Chiasso-Brogeda è infatti segnalata un’altra colonna, con tempi d’attesa di una ventina di minuti.

+ La situazione sul fronte della viabilità sul sito RSI News.Collegamento esterno

Attualità

La bandiera della Cina posata sulla luna.

Altri sviluppi

La Cina nuova potenza nella corsa allo spazio

Questo contenuto è stato pubblicato al La missione lunare cinese è tornata sulla Terra: ha raccolto i primi campioni dal lato più nascosto della Luna. Si tratta di una prima mondiale nell'esplorazione spaziale, e di una vittoria contro i rivali statunitensi nel dominio spaziale.

Di più La Cina nuova potenza nella corsa allo spazio
Un'antenna meteo in Vallese.

Altri sviluppi

MeteoSvizzera sarà ancora più precisa nelle sue previsioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Le previsioni del tempo in Svizzera saranno ancora più precise. MeteoSvizzera si è infatti dotata di un nuovo modello, “Icon”, che dovrebbe renderle più accurate, soprattutto nella regione alpina

Di più MeteoSvizzera sarà ancora più precisa nelle sue previsioni
Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu (destra) e il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov.

Altri sviluppi

CPI: mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte penale internazionale (CPI) ha emesso mandati d'arresto per l'ex ministro della difesa russo Serghei Shoigu e per il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. Lo si legge sul sito della stessa Corte.

Di più CPI: mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov
cartello con scritta free assange

Altri sviluppi

Julian Assange è libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo cinque anni di carcere a Londra, il fondatore di Wikileaks Julian Assange è libero e ha lasciato il Regno Unito per tornare in Australia.

Di più Julian Assange è libero
L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha inaugurato il primo ristorante che porta il suo nome, l'R10 Burger a Chatelaine, vicino a Ginevra.

Altri sviluppi

Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha aperto il suo primo ristorante vicino a Ginevra. Il ristorante serve hamburger e si chiama "R10", come il numero di maglia del famoso calciatore.

Di più Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR