La televisione svizzera per l’Italia

Obama riceve Trump, “Eccellente conversazione”

Il trionfatore delle presidenziali di martedì "impaziente" di collaborare con il suo predecessore. Ma salta la foto di rito con le rispettive mogli

Altri sviluppi

Si è tenuto nel pomeriggio alla Casa Bianca l’atteso incontro tra Obama e Trump che si è svolto nella massima cordialità. Messe da parte le scorie della campagna elettorale che ha inevitabilmente convolto anche i coniugi Obama, il trionfatore delle elezioni di martedì ha discusso con il presidente uscente non solo di questioni organizzative riguardanti il passaggio di consegne ma anche di temi di politica interna ed estera.

Al termine del vertice Obama ha riferito ai media di aver avuto un’eccellente conversazione con Trump, promettendo di adoperarsi affinché Trump riesca ad avere successo poiché questo si tradurrebbe in un “successo per il paese”.

Da parte sua il magnate newyorkese ha detto che è stato un “grande onore” incontrare il presidente, definito un “very good man”, e di essere impaziente di collaborare con Obama in futuro. Ma alla fine non c’è stata la consueta foto con le rispettive mogli per ricordare ai posteri l’avvenuto incontro.

Altri sviluppi
Da Washington Andrea Vosti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR