Sugli Stati Uniti si è abbattuto il ciclone Trump. L’inatteso trionfatore della tornata elettorale ha subito usato toni più concilianti rispetto a quelli emersi nel corso della dura campagna elettorale, facendo appello all’unità del paese e ha reso l’onore delle armi alla sua rivale.
Da parte sua Hillary Clinton, visibilmente commossa, si è presa un po’ di tempo per commentare l’esito del voto e ha invitato le donne a non gettare la spugna. La candidata democratica si è poi detta pronta a lavorare con il vincitore, augurandosi che “abbia successo”.
Intanto le borse mondiali, che avevano aperto con forti perdite quando si era profilata la vittoria di Trump, hanno recuperato nel corso della giornata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Donald Trump è presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano l’agenzia di stampa Associated Press e il Washington Post. La matematica, alle 8.37, dice che ha conquistato la maggioranza dei grandi elettori. Lo svolgimento della lunga notte elettorale nelll’immagine d’apertura. Hillary Clinton – la fonte è la NBC – ha telefonato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato un discorso per certi versi sorprendente, il primo di Donald Trump da neoeletto presidente degli Stati Uniti d’america. Messi da parte gli attacchi personali e le provocazioni, il tycoon ha rivolto parole concilianti e anche di apprezzamento all’avversaria e ha fatto appello all’unità del paese: “Sarò il presidente di tutti.” Trump ha poi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump, e non poteva essere diversamente, è stato oggi l’indiscusso protagonista anche su tutti i social media, dove si sono riverberate la rabbia e l’ironia della rete. Non senza qualche accostamento audace con noti politici più o meno nostrani. Non è quindi mancata la vignetta di Charlie Hebdo e qualcuno si addirittura ricordato di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono numerosissime le congratulazioni giunte dalle cancellerie mondiali al trionfatore delle presidenziali USA Donald Trump, anche se molti dei dirigenti e politici internazionali hanno tifato più o meno apertamente per la sua avversaria. Per certi versi moderato e prudente è stato il commento del presidente russo Vladimir Putin, sostenitore del magnate newyorkese e citato ripetutamente…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.