La televisione svizzera per l’Italia

Nuove norme per l’utilizzo dei droni

drone in volo
© Keystone / Gaetan Bally

Nuovo anno, nuove regolamentazioni per l'uso dei droni in Svizzera. L'obiettivo? Incrementare la sicurezza e fornire indicazioni chiare.

Che vengano usati in ambito privato o professionali, i droni conquistano un numero sempre maggiore di persone. Dal primo gennaio 2023, tuttavia, la regolamentazione dell’Unione europea che ne disciplina l’uso è entrata in vigore anche in Svizzera, introducendo così nuove norme per una maggiore sicurezza.

Tra le novità: l’obbligatorietà di seguire una formazione, un esame online sul sito dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, la necessità di un certificato, l’età minima, eccetera. Ma ci sono delle eccezioni. Ecco tutti i dettagli:

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR