Navigation

Falco robot contro i corvi molesti

A Kaiseraugst, nel cantone Argovia, le autorità fanno capo a un drone assai particolare per scacciare i corvi dalle zone residenziali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 agosto 2019 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 7.8.2019)
Il falco robot è stato messo a punto da una spin-off dell'Università di Twente, nei Paesi Bassi. Nel 2016 ha ricevuto il premio quale migliore innovazione robotica europea in occasione dell'European Robotics Forum. Keystone / Vincent Jannink

Da qualche giorno nei cieli sopra Kaiseraugst vola un falco molto speciale: si chiama RoBird, è stato messo a punto da una ditta olandese ed è completamente artificiale.

Il drone è già utilizzato in diversi aeroporti, dove gli stormi di uccelli possono creare grossi grattacapi. Il comune argoviese lo ha invece acquistato per allontanare i corvi dalle zone residenziali. Con il loro gracchiare, i volativi creano non pochi disturbi alla popolazione. Inoltre, vanno spesso a rovistare nei sacchi della spazzatura o nei punti di raccolta dei rifiuti vegetali a caccia di cibo.

Per ora il piano sta andando a gonfie vele. La colonia di corvi che aveva invaso uno dei quartieri se ne è andata. "Siamo stupiti, sono rimasti pochissimi corvi", spiega alla Radiotelevisione Svizzera Jean Frey, municipale di Kaiseraugst.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?