La televisione svizzera per l’Italia

Al via l’inchiesta sul rogo della Grenfell Tower

L'inchiesta sul rogo della Grenfell Tower "darà risposte". È la promessa fatta dal presidente della commissione, il controverso ex magistrato Martin Moore-Bick, all'apertura dei lavori per fare luce sul disastro di Londra che è costato la vita ad "almeno 80 persone". Le autorità non forniscono tuttavia un numero preciso di morti.

Contenuto esterno

Si è arrivati a questo giorno fra le polemiche e le richieste di dimissioni per Moore-Bick, perché ritenuto inadatto al compito e temendo un possibile insabbiamento, da parte di politici laburisti e residenti del palazzo avvolto dalle fiamme.

Dopo aver rispettato un minuto di silenzio l’ex giudice della Corte d’appello ha spiegato lo scopo e le modalità con cui verrà condotta l’inchiesta. “Il compito è enorme”, ha sottolineato, e verranno analizzati migliaia di documenti sul disastro per comprendere le eventuali responsabilità dei costruttori, delle autorità locali e della società che aveva in gestione il complesso residenziale. È previsto un primo rapporto sull’inchiesta entro Pasqua.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR