Migliaia di persone in piazza a Berna per la chiusura della marcia blu
Si è conclusa oggi la lunga marcia blu a favore del clima avviata tre settimane fa a Ginevra. Migliaia le persone accorse su Piazza federale per chiedere che la Confederazione rispetti l'accordo di Parigi.
La marcia blu (marche bleue), partita il 1° aprile da Ginevra, ha raggiunto sabato Berna. Circa 150 persone hanno completato la tappa finale, prima di un raduno sulla Piazza federale che ha riunito circa 4000 persone.
I partecipanti hanno percorso complessivamente 224 chilometri attraverso la Romandia per chiedere alla Svizzera di "adottare misure urgenti per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra".
Il servizio del TG:
Le promotrici dell'azione, la professoressa universitaria Julia Steinberger, l'avvocata Irène Wettstein, la specialista in malattie infettive Valérie D'Acremont e la direttrice del Centro sociale protestante del cantone di Vaud Bastienne Joerchel, hanno percorso ogni giorno le varie tappe accompagnate da decine o centinaia di partecipanti.
Accolti sabato dai sostenitori sulla Piazza federale, i dimostranti ascolteranno i discorsi di diversi oratori prima di formare una catena umana intorno alla piazza, secondo un videoperatore dell'agenzia di stampa Keystone-ATS presente sul posto.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.