La televisione svizzera per l’Italia

Emissioni di gas serra in leggero aumento in Svizzera nel 2021

fumo dal camino
La Svizzera ha dovuto rivedere al ribasso alcuni dei suoi obiettivi più ambiziosi di mitigazione dei cambiamenti climatici. © Keystone / Gaetan Bally

Le emissioni di gas serra nel 2021 sono cresciute del 3% rispetto all'anno precedente. La principale causa: un inverno più freddo.

Le emissioni di gas serra in Svizzera nel 2021 sono state pari a 45,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, ossia 1,3 milioni di tonnellate in più rispetto al 2020. Nel complesso, sono state inferiori del 18,2% rispetto al valore registrato nell’anno di riferimento 1990, ma superiore del 3% rispetto al 2020.

Stando a quanto emerge dalle cifre pubblicate lunedì dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il maggiore incremento si è registrato nel settore degli edifici: nel 2020 sono state pari a 11,7 milioni di tonnellate (+1,3 milioni) di CO2 equivalenti (CO2eq), e questo a causa dell’inverno più freddo, che ha reso necessario riscaldare di più.

+ La Svizzera, un piccolo Paese ma con un’impronta importante in materia di emissioni di CO2

Il forte impatto delle temperature invernali sulle emissioni dimostra che in questo settore si continua a riscaldare in misura significativa ricorrendo a olio e gas, rileva l’UFAM. Tuttavia, si evidenzia una tendenza al ribasso, e questo per lo più a causa di una migliore efficienza energetica e alla crescente sostituzione di impianti di riscaldamento alimentati a olio e a gas con pompe di calore e fonti di energia rinnovabile.

+ Il 18 giugno prossimo la popolazione svizzera si pronuncia sulla nuova legge sul clima: tutto quello che c’è da sapere

Anche nel settore dei trasporti le emissioni sono aumentate, seppur leggermente (3,9 milioni di tonnellate di CO2eq, ossia +0,2 milioni di tonnellate di CO2eq rispetto al 2020), mentre nei settori dell’industria (10,7 milioni di tonnellate di CO2eq) e dell’agricoltura (6,5 milioni di tonnellate di CO2eq) il livello è rimasto pressoché invariato. Quanto ai gas serra sintetici, si conferma il leggero calo registrato negli ultimi anni.


In tutti i settori si è registrato invece un calo delle emissioni rispetto al 1990: in quello degli edifici la flessione è stata del 30%, in quello industriale del 21% e in quello dei trasporti del 7%, sottolinea la nota.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR